Michele Pirro sarà il sostituto dell’infortunato Enea Bastianini sulla Ducati. Il pilota pugliese prenderà il posto del riminese, coinvolto in un incidente all’ultimo Gran Premio di Catalogna.

Moto GP, Pirro sostituirà Bastianini per i prossimi tre Gran Premi

Michele Pirro sarà il sostituto dell’infortunato Enea Bastianini sulla Ducati. Il pilota pugliese prenderà il posto del riminese, coinvolto in un incidente all’ultimo Gran Premio di Catalogna. A seguito della caduta il riminese ha rimediato una frattura alla mano e alla caviglia sinistra. Il pilota presto potrà iniziare la riabilitazione post intervento, allo scopo di recuperare la miglior forma possibile in vista dei futuri impegni.

Nel frattempo però Bastianini dovrà saltare tre Gran Premi del Mondiale. Pirro infatti, come rivelato nell’intervista concessa a moto.it, sostituirà il proprio collega a Misano questo fine settimana

“Sostituirò Enea finché non guarirà. Mi dispiace perché quest’anno è già la seconda volta che lo sostituisco. Non è mai bello prendere il posto di un altro pilota ma purtroppo fa parte del nostro sport. Dobbiamo cercare di fare il massimo”.

Moto GP, Pirro sarà il sostituto di Bastianini per le prossime tre gare

In Italia l’esperto pilota correrà con il Team Aruba usufruendo di una wild card. Pirro però sarà di scena anche nei successivi impegni previsti in India e Giappone con il Team Ducati ufficiale. Dopo una settimana di pausa, i piloti tra il 22 e il 24 settembre saranno impegnati sul tracciato di Buddh. Nel weekend successivo, dunque, la Moto GP sarà di scena a Motegi. Il potenziale rientro di Bastianini, dunque, è stimato per il Gran Premio d’Indonesia che si terrà dal 13 al 15 ottobre prossimo. Pirro di conseguenza sarà chiamato a sostituire Bastianini per la seconda volta nel corso dell’edizione 2023 del Motomondiale. Il pugliese, infatti, ha preso parte al Gran Premio delle Americhe lo scorso aprile ottenendo un buon undicesimo posto.

Pirro nel corso dell’intervista si è soffermato anche su Bagnaia, rimasto illeso dopo la caduta drammatica avvenuta proprio a in Catalogna:

“Speriamo che anche Pecco sia in buona forma dopo l’incidente di domenica. Si è trattato di un incidente brutto ma nella sfortuna è andata bene. Penso che ci possiamo giocare le nostre carte per il Mondiale. La sua caduta è stata strana. Magari la gomma non era pronta a fare quel tipo di manovra”.

Moto GP, Pirro correrà a Misano e nei due successivi Gran Premi

L’azzurro successivamente ha risposto anche ad una domanda sul possibile passaggio da 1000 ad 800. Tutto ciò al fine di limitare gli incidenti e correre anche con una sicurezza maggiore

“La cosa importante per noi piloti oltre ad andare forte è farlo in sicurezza. Le moto adesso vanno veramente forti. L’aerodinamica ha fatto dei passi incredibili. Bisognerà fare il punto e organizzarsi al meglio per il futuro. È giusto lavorare per la sicurezza e fare qualsiasi cosa serva per evitare incidenti”.

Il pilota infine ha parlato anche della Ducati che correrà il prossimo Mondiale 2024, soffermandosi anche sulla scelta di Marco Bezzecchi. Il pilota infatti ha deciso di rinnovare con il Team Mooney VR 46 anche per la il 2024.

Stiamo lavorando sulla moto del 2024, che tuttavia non ha grossi stravolgimenti rispetto a quella del 2023. Sicuramente fino a Sepang non si vedrà niente. Si tratta di cose non visibili. Abbiamo un progetto che sta funzionando bene permettendo a tanti piloti di essere competitivi. Dobbiamo continuare lungo questa linea. Bezzecchi? Ha fatto una scelta di cuore rimanendo con lo stesso gruppo di lavoro. Non è che ci siano differenze importanti rispetto alle altre moto. La sua scelta probabilmente è più dovuta al riconoscimento nei confronti del Team”