Tre marinai, due russi e un francese, sono stati salvati da una nave al largo delle coste dell’Australia: il loro catamarano era stato attaccato da alcuni squali. A riferire la disavventura dei tre uomini, per fortuna senza conseguenze, è stata l’Autorità australiana per la sicurezza marittima (ASMA).
Catamarano attaccato da squali in Australia: l’allarme lanciato dal Mar dei Coralli
La nave mercantile Dugong Ace ha trovato i tre uomini mentre galleggiavano su un catamarano gonfiabile nel mar dei Coralli, notoriamente infestato non solo da squali grigi del reef, ma anche da altre specie marine, come tonno e marlin.
Entrambi gli scafi dell’imbarcazione sono stati danneggiati a seguito di molteplici attacchi di squali
hanno fatto sapere le autorità tramite una nota.
Come evidenziato dal governo australiano, il Mar dei Coralli- che bagna il nord-est dell’Australia e la Papua Nuova Guinea- ospita più squali “di quasi qualsiasi altro sito monitorato al mondo”.
Il viaggio verso Cairns
Secondo l’ASMA, i tre marinai sopravvissuti avevano intenzione di raggiungere la città di Cairns dall’arcipelago di Vanuatu, situato a oltre 2.000 km di distanza.
Mercoledì mattina presto però, hanno attivato un segnale di soccorso. La loro barca si trovava a circa 800 km da Cairns.
Leggi anche Alla deriva nell’Oceano Pacifico per due mesi, il “miracolo” del marinaio Tim e del suo cane Bella: “Sopravvissuti grazie a pesce crudo e acqua piovana” e Australia, scoperto raro verme parassita vivo nel cervello di una paziente