Il servizio di giochi in streaming online, PlayStation Network (PSN) di Sony, ha subito un’interruzione giovedì 17 agosto, generando non poco tensione tra i gamer di tutto il mondo. Sono state più di 1.000 le segnalazioni di problemi di connessione al PSN giovedì pomeriggio, oltre ad essere il problema più segnalato su Downdetector. Con l’interruzione del server ha anche portato i videogiocatori a riscontrare problemi di accesso ai propri account e di gioco, spingendo alcuni a ipotizzare che Sony avesse staccato la spina alla PS4.

Quando spengono i serve su PS4

Sony non ha presentato alcun piano ufficiale riguardo allo spegnimento dei server PS4, e non ha in alcun modo cessato totalmente la produzione della PS4, anche se sta procedendo con la vendita di una sola versione del sistema. È importante notare che, sebbene i server PS4 stessi non siano in fase di chiusura, alcuni giochi esclusivi per PS4 hanno subito o sono programmati per una futura chiusura dei server.

Tuttavia, hanno rivelato la loro intenzione di interrompere la produzione di giochi per PS4 entro il 2025. Ciò implica che le prossime versioni dei giochi saranno pensate esclusivamente per PS5 e i modelli di console più recenti.

Archivia i tuoi giochi e salvataggi

Sebbene la possibilità che Sony interrompa la produzione dei server PS4 è molto probabile, probabilmente si concretizzerebbe con un comunicato ufficiale e ad esempio, il supporto per i giochi multiplayer online o i salvataggi nel cloud potrebbe essere interrotto. I videogiocatori saranno sicuramente avvisati in tempo così da poter preparare l’archiviazione di giochi e salvataggi su un disco rigido fisico o un’unità USB. Questa strategia garantisce l’accessibilità continua anche in caso di arresto del server.

Alcuni utenti hanno già mostrato su X il loro disappunto in merito ad una possibile cancellazione dei server PS4.

LEGGI ANCHE – Il ritorno di Broken Sword con due nuovi giochi e Lo sciopero degli attori potrebbe colpire il mondo dei videogiochi