Se all’improvviso vi viene la voglia di un dolcetto, se avete bisogno di un dessert per la cena dell’ultimo minuto o se dovete preparare qualcosa da portare ai colleghi in ufficio i dolci con la pasta sfoglia sono sempre la soluzione giusta!
Si preparano in un attimo, sono facilissimi da fare e si prestano davvero a tantissime ricette: dai saccottini alle torte, dai rotolini ai cornetti non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se vi è venuta gola, mettete il grembiule e via con le ricette.
Facilissimi e velocissimi: ecco i dolci con la pasta sfoglia
I dolci con la pasta sfoglia sono davvero pratici perché basta andare al supermercato e comprarla già pronta, rettangolare o tonda a seconda di quello che si vuole realizzare. Se invece avete tempo, potete prepararla da voi e realizzare non solo dolci, ma anche tanti sfizi salati, dall’antipasto alle torte salate.
Dolci con la pasta sfoglia e marmellata: i classici fagottini
Se vi piacciono i classici dolci con la pasta sfoglia e marmellata scegliete questi fagottini golosi, che si preparano in un attimo e sono ottimi sia a colazione, sia a merenda.
Ecco che cosa vi serve:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- Marmellata del gusto che vi piace di più (meglio se fatta da voi!)
- 1 tuorlo d’uovo
- acqua l’equivalente di mezzo guscio d’uovo
Srotolate la pasta sfoglia e poi, con una rondella tagliapasta, ricavate da ogni rotolo 8 rettangoli. Su una metà di ogni rettangolo fate delle incisioni mentre, sull’altra metà, stendete un cucchiaio di marmellata. Una volta fatto, richiudete i fagottini ponendo la metà di pasta incisa sopra la parte con la marmellata.Sigillate i bordi pigiando con i polpastrelli e poi con i rebbi di una forchetta.
Sbattete il tuorlo d’uovo con l’acqua e poi spennellate abbondantemente la superficie dei dolcetti. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.
Torcetti di pasta sfoglia
Tra i dolci con la pasta sfoglia e marmellata non possono mancare i buonissimi torcetti. Vediamo che cosa ci serve per realizzarli:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g di marmellata del gusto che vi piace di più
Prepararli è davvero super facile. Basta srotolare la pasta sfoglia e poi versarci sopra la marmellata. Stendetela bene su tutta la superficie, lasciando libero circa un cm dal bordo tutto intorno. Piegate la sfoglia su sé stessa in modo da formare una sorta di mezzaluna, poi sigillate il bordo pigiando con le dita e, successivamente, con i rebbi di una forchetta.
A questo punto tagliate la sfoglia in tanti piccoli spicchi. Attorcigliate ogni spicchio su sé stesso, allargando allo stesso tempo gli spicchi a ventaglio. Mettete la vostra sfoglia in una placca ricoperta di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi circa 20 minuti. I primi 10 dovranno essere con forno statico, mentre i secondi 10 con forno ventilato.
Dolci con pasta sfoglia e Nutella
Come fanno i più golosi i loro dolci con la pasta sfoglia? Ma con la Nutella naturalmente! Vediamo come si fa un grande classico della colazione: i cornetti. Ecco gli ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Nutella
- 2 cucchiai di zucchero
Srotolate la pasta sfoglia e cospargetela di zucchero. Passate poi la sfoglia con il mattarello, in modo che lo zucchero aderisca uniformemente alla sfoglia. A questo punto coprire la pasta sfoglia zuccherata con un foglio di carta forno, dopodiché capovolgetela in modo da avere la parte zuccherata sotto.
Tagliate la sfoglia in 8 spicchi e mettete un cucchiaino di nutella sulla base di ogni spicchio; arrotolate poi i singoli triangolini partendo dal lato esterno verso l’interno. Spennellate con un po’ di latte e cuoceteli in forno a 180° per circa 10-12 minuti.