I rincari in Italia si fanno sentire anche nell’ambito scolastico, diverse famiglie italiane si trovano in situazioni di seria difficoltà economica ed ecco che arriva per loro un piccolo ma importante aiuto: stiamo parlando dello zaino sospeso. Scopriamo che cos’è, di cosa si tratta, come funziona e come si può aderire all’iniziativa.

Zaino sospeso: cos’è

Secondo gli esperti di Federconsumatori, il rialzo dei prezzi sta mettendo in ginocchio molti italiani e in particolar modo coloro che hanno figli in età scolastica. I professionisti parlano di rincari per i libri del 4%, per il corredo scolastico del 6,2% e per le dotazioni tecnologiche del 2%.

Ciò vuol dire, in sostanza, che zaini, astucci, matite, penne, quaderni e raccoglitori costeranno più di quanto eravamo abituati a vedere. Si parla dunque, in questo caso, di “caro scuola”. Sempre stando a quanto riferito dai membri di Federconsumatori, la spesa media per le famiglie italiane per un figlio studente potrebbe aggirarsi attorno ai 600 euro.

Una cifra, insomma, tutt’altro che alla portata di tutti. Così i cittadini si trovano a fare i conti anche con questi aumenti che segnano sicuramente una spesa importante ma necessaria per bambini e ragazzi. E proprio per contrastare tali aumenti e per aiutare le famiglie più in difficoltà sono nate diverse iniziative di solidarietà.

In particolare è nato lo zaino sospeso, che prende ispirazione dal caffè sospeso. Quest’ultima pratica è ormai ben consolidata negli anni e prevede che un consumatore, se vuole, quando si reca al bar a bere un caffè, paghi sia il suo, sia quello di un altro che non potrà permetterselo. E lo stesso può accadere appunto con il materiale scolastico.

Come funziona e come aderire

Come racconta il sito Skuola.net, tale nobile iniziativa vuole arrivare a tutte quante le famiglie italiane in difficoltà. Quest’anno, nello specifico, è Lions Club Italia a promuovere tale abitudine a livello nazionale. La speranza è diffonderla a più soggetti possibili in modo tale da aiutare una gamma più vasta di persone.

Lions Clubs Italia è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo e la sua iniziativa ha già preso il via. I membri del club hanno creato decine e decine di punti di raccolta su tutto il territorio nazionale. Li possiamo trovare in librerie, cartolerie, ma anche supermercati e negozi che vendono articoli di cancelleria.

In tali attività è possibile dunque trovare uno spazio predisposto con dei contenitori che servono proprio a raccogliere materiale scolastico di qualsiasi genere. Tutto può essere utile: dalle gomme per cancellare ai quaderni fino alle copertine dei libri. Non dimenticate niente e lasciate quello che potete! Vanno bene sia materiali nuovi e intonsi che usati ma in buone condizioni.

In questo modo chi non può per mettersi determinati prodotti, può attingere proprio da questi contenitori. In particolare sono i soci del club che poi si recheranno in questi punti raccolta per ritirare il tutto e distribuirlo alle famiglie e alle associazioni della zona,

A segnalare i contenitori ci sono delle locandine, che sono poste all’ingresso dei locali commerciali che aderiscono a questa iniziativa e sulle scatole stesse. Vi sono sia la scritta “zaino sospeso”, sia il logo ufficiale dei Lions.

Questo progetto non vale solo per il mese di settembre ma ha come durata tutto l’anno scolastico 2023/2024. Come ha affermato Claudio Sabattini, Presidente del Consiglio dei Governatori del Lions Club, si tratta di un ottimo strumento di supporto allo studio e di aiuto per le famiglie in difficoltà economica.

Il diritto allo studio è sancito dalla nostra Costituzione quindi è nostro dovere mettere in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione per garantire che tutti gli studenti vadano a scuola potendo avere a disposizione un materiale adeguato. Questo sicuramente li aiuterà ad affrontare il percorso scolastico con più serenità e solleverà le famiglie meno abbienti, strozzate in questi mesi da un caro vita che non conosce tregua.