Ripartita oggi dopo la pausa, la Vuelta di Spagna 2023 ci regala la vittoria di Filippo Ganna nella cronometro di Valladolid
Vuelta 2023: vittoria di Ganna nella crono di Valladolid
Ripartita oggi dopo la pausa, la Vuelta di Spagna 2023 ci regala la vittoria di Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) nella cronometro di Valladolid. Dopo la vittoria nella Cartagena – Collado de la Cruz de Caravaca (184,5 km) del tedesco Lennard Kämna (il quale, dopo i successi nel Giro d’Italia e nel Tour de France, si impone anche nella competizione ciclistica spagnola), la Vuelta Espana 2023 è ripartita oggi con la crono individuale di 25,8 km a Valladolid. Una ripartenza che ha finalmente sorriso al ciclista italiano, più volte vicino nella precedenti tappa a tagliare il traguardo da vincitore. e che solo oggi è riuscito a strappare la vittoria. Un successo siglato dal tempo di 27’39” con cui Ganna ha percorso i 25,8 km, alla media di 56,0 km/h. Con questi numeri, il ciclista italiano si lascia alle spalle niente meno che Evenepoel. Per la maglia rossa resiste Sepp Kuss (Jumbo-Visma), il quale ha fatto registrare il tredicesimo miglior tempo, distaccando Marc Soler (UAE Team Emirates). Nella classifica generale l’americano dovrà sempre guardarsi le spalle da un Evenepoel in risalita.
Di seguito la classifica della tappa di oggi:
1 FILIPPO GANNA 36 INEOS GRENADIERS
2 REMCO EVENEPOEL 1 SOUDAL QUICK-STEP
3 PRIMOŽ ROGLIČ 21 JUMBO-VISMA
4 JOAO ALMEIDA 12 UAE TEAM EMIRATES
5 ALEKSANDR VLASOV 71 BORA – HANSGROHE
6 MATTIA CATTANEO 3 SOUDAL QUICK-STEP
7 JUAN AYUSO 11 UAE TEAM EMIRATES
8 MARC SOLER 17 UAE TEAM EMIRATES
9 NELSON OLIVEIRA 147 MOVISTAR TEAM
10 JONAS VINGEGAARD 28 JUMBO-VISMA
Questa invece la situazione nella classifica generale:
1 SEPP KUSS 24 JUMBO-VISMA
2 MARC SOLER 17 UAE TEAM EMIRATES
3 REMCO EVENEPOEL 1 SOUDAL QUICK-STEP
4 PRIMOŽ ROGLIČ 21 JUMBO-VISMA
5 LENNY MARTINEZ 62 GROUPAMA – FDJ
6 JOAO ALMEIDA 12 UAE TEAM EMIRATES
7 JONAS VINGEGAARD 28 JUMBO-VISMA
8 JUAN AYUSO 11 UAE TEAM EMIRATES
9 ENRIC MAS 141 MOVISTAR TEAM
10 ALEKSANDR VLASOV 71 BORA – HANSGROHE
Vuelta 2023: l’annuncio della presenza di Filippo Ganna
A metà agosto, il team Ineos Grenadiers annunciò che per la Vuelta ci sarebbe stato anche Filippo Ganna, all’esordio nella competizione spagnola. L’annuncio della presenza del ciclista italiano ne La Vuelta a España 2023 avvenne a ridosso della competizione, in porgramma dal 26 agosto e in procinto di concludersi il 17 settembre. Prima dell’annuncio, avevamo scritto di Filippo Ganna riguardo la vittoria dell’argento nella cronometro ai Mondiali di Ciclismo. Il ciclista vicentino aveva chiuso il programma élite uomini con la cronometro di Stirling Scozia arrivando dopo il belga Remco Evenepoel che con 55:19.23 conquista l’oro. Dietro di lui l’azzuro con un ritardo di 12″28, terzo il britannico Joshua Tarling. Dopo l’argento nel quartetto e l’oro nell’inseguimento, il verbanese si era piazzato ancora una volta tra i primi tre. Un ritorno importante tra le prime posizioni, dopo la doppietta nella crono datata 2020 e 2021, a cui è seguita la vittoria di Tobias Foss nella passata edizione. “Ho voglia di indossare un’altra maglia iridata, ma so che ci sarà da faticare tantissimo per ottenerla. Il percorso non è malvagio, c’è una parte centrale con una discesa molto tecnica, mentre il chilometro finale non è il mio terreno preferito: c’è una salita col ciottolato. Sarà dura, ci sarà da combattere”.