Concorso Agenzia delle Entrate Funzionari: durante il corso della giornata di ieri, lunedì 4 settembre 2023, l’amministrazione finanziaria ha pubblicato due avvisi all’interno del proprio sito web ufficiale mediante i quali ha comunicato le informazioni relative alle prove scritte dei due concorsi che si terranno tra poco più di due mesi.
A tal proposito, l’Agenzia delle Entrate ha fissato il calendario delle prove scritte, le quali avranno luogo a partire dal 13 novembre 2023 e fino al 17 novembre 2023, rimandando al 16 ottobre la data in cui sarà specificato il diario e la sede d’esame.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda le prove scritte del concorso Agenzia delle Entrate Funzionari ed, in particolare, il contenuto dei due avvisi che sono stati pubblicati ieri da parte dell’amministrazione finanziaria e le materie d’esame che dovranno affrontare i candidati che prenderanno parte alla procedura di selezione.
Concorso Agenzia delle Entrate Funzionari: prove d’esame dal 13 al 17 novembre 2023, il comunicato
Per quanto riguarda la prova scritta che riguarda il concorso relativo al reclutamento di 3.970 funzionari per le attività tributarie con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che:
“La prova scritta prevista dal punto 6 del bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 3970 unità per l’area funzionari, per attività tributaria, avrà luogo nella settimana dal 13 al 17 novembre 2023 e si svolgerà su più sedi decentrate a livello nazionale, isole comprese. La distribuzione dei candidati sulle diverse sedi sarà effettuata tenendo conto della residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione.
Il diario e la sede d’esame o eventuali variazioni saranno pubblicate con apposito avviso sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it in data 16 ottobre 2023. Resta a carico dei candidati l’onere di una verifica in tal senso sul predetto sito.”
In merito alla prova scritta della procedura di selezione che prevede l’assunzione con un contratto di lavoro a tempo indeterminato di 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare, invece, l’amministrazione finanziaria ha comunicato quanto segue:
“La prova scritta prevista dal punto 6 del bando di concorso della selezione pubblica per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 530 unità per l’area funzionari, per i servizi di pubblicità immobiliare, avrà luogo nella settimana dal 13 al 17 novembre 2023 e si svolgerà su più sedi decentrate a livello nazionale, isole comprese. La distribuzione dei candidati sulle diverse sedi sarà effettuata tenendo conto della residenza dichiarata dagli interessati nella domanda di partecipazione.
Il diario e la sede d’esame o eventuali variazioni saranno pubblicate con apposito avviso sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it. in data 16 ottobre 2023. Resta a carico dei candidati l’onere di una verifica in tal senso sul predetto sito.”
Le materie d’esame
Ecco qui di seguito l’elenco delle materie d’esame che i candidati dovranno affrontare nel concorso Agenzia delle Entrate Funzionari per le attività tributarie:
- diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta;
- diritto civile e commerciale;
- diritto amministrativo;
- contabilità aziendale;
- elementi di diritto penale, con particolare riferimento a
- i reati contro la pubblica amministrazione;
- i reati tributari.
Ecco qui sotto, invece, l’elenco delle materie relative al concorso dell’AdE per l’assunzione dei funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare:
- diritto civile;
- diritto amministrativo;
- elementi di diritto processuale civile;
- elementi di diritto tributario;
- elementi di diritto penale.
In base alle disposizioni che sono contenute all’interno dell’art. 37 del decreto legislativo n. 165 del 3 marzo 2001, per entrambi i bandi di concorso, durante lo svolgimento delle prove scritte tra il 13 e il 17 novembre 2023, i candidati dovranno dimostrare la loro conoscenza per quanto riguarda:
- l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche maggiormente diffuse;
- la lingua inglese.
LEGGI ANCHE Concorsi Agenzia delle Entrate 2023 – 2024: tutti i bandi in arrivo