Dal Napoli alla Turchia, passando per il Tottenham. Tutto dopo il gong del calciomercato italiano. È quanto accaduto a Tanguy Ndombele, nuovo centrocampista del Galatasaray. Il calciatore franco-congolese è reduce dalla stagione in Serie A insieme ai partenopei, con cui ha realizzato 2 gol in 40 presenze. Per lui si era profilata la possibilità di tornare in Italia negli ultimi giorni di mercato. L’Inter, infatti, stava valutando di regalarlo come ultimo rinforzo a Simone Inzaghi. Alla fine, però, sul gong del calciomercato è rimasto al Tottenham, per poi trasferirsi in un secondo momento in Turchia – dove la sessione è ancora aperta.
Ndombele al Galatasaray: il comunicato e il retroscena Inter
Nelle scorse ore è apparso sul sito ufficiale del Galatasaray in cui si parlava dell’inizio dell’operazione con il Tottenham per Ndombele. Di seguito la nota del club turco: “Sono iniziate le trattative ufficiali con il calciatore e il suo club, il Tottenham Hotspur Football & Athletic Company Limited, in merito al trasferimento temporaneo del calciatore professionista Tanguy Ndombele Alvaro“. Così il panorama calcistico europeo ha scoperto del possibile affare tra i due club, in cui rientrava il centrocampista, in uscita dagli Spurs.
Sono bastate poche ore e l’operazione è andata a buon fine. L’accordo prevede un trasferimento in prestito con opzione di riscatto, fissato a 15 milioni di euro da rateizzare in cinque anni, a partire dal 2025. Questa l’ultima nota del Galatasaray: “È stato raggiunto un accordo con il calciatore professionista Tanguy Ndombele Alvaro e il suo club Tottenham Hotspur Football & Athletic Company Limited per il trasferimento temporaneo gratuito del giocatore con opzione di acquisto per la stagione 2023-2024. Il compenso di trasferimento del calciatore è di 15.000.000 di euro. Ed è stato concordato che sarà corrisposto in rate costanti ripartite su 5 stagioni, a partire dal 2025. Per la stagione 2023-2024 al calciatore verrà riconosciuto un compenso stagionale netto di 3.136.000 euro“.
E così l’ex Napoli giocherà in Turchia. Non tornerà in Serie A, dove è stato l’Inter a cercarlo nelle ultime ore di mercato. Pochi giorni prima della deadline, infatti, i nerazzurri avevano deciso di puntare su un nuovo centrocampista. I nomi sondati erano due: Maxime Lopez e Ndombele. Due profili dalle caratteristiche diverse, con Marotta e Ausilio che avrebbero dovuto decidere quale fosse il migliore da regalare a Inzaghi. Alla fine, però, hanno deciso di puntare su un terzo identikit, quello di Klaassen dell’Ajax. E così Ndombele è finito al Galatasaray.