In Cina, due operai – un uomo e una donna- sono stati arrestati dopo aver fatto un buco nella Grande Muraglia. I due volevano arrivare prima possibile al loro cantiere di lavoro e quindi, con l’ausilio di una escavatrice hanno pensato di allargare una cavità già esistente. Il fatto è avvenuto nel tratto nella provincia centrale dello Shanxi.
Cina buco grande muraglia operai: le indagini della polizia
La polizia, seguendo le tracce lasciate dall’escavatore, ha rintracciato i due responsabili in una contea vicina. Zheng e Wang entrambi operai attivi in un cantiere nelle vicinanze, sono stati arrestati.
I due hanno causato “Danni irreversibili all’integrità della Grande Muraglia Ming e alla sicurezza dei reperti culturali“. Gli operai hanno dichiarato alla polizia che “Volevano risparmiare tempo e tagliare il tragitto” per arrivare prima al lavoro.
Lunghezza della muraglia cinese
La Grande Muraglia “Wan-Li Changcheng“, sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno, è lunga 21196.18. E’ stata costruita e ricostruita in modo continuo a partire dal 220 a.C. circa fino alla dinastia Ming nel 1600 che dopo un periodo di abbandono, finanzia ampi lavori di ricostruzione e restauro.