L’avventura di Abdelhamid Sabiri con la maglia della Fiorentina è già arrivata ai titoli di coda prima ancora di iniziare. L’ex Sampdoria ha preparato di nuovo i bagagli e ha preso un volo, destinazione Arabia Saudita. A mister Vincenzo Italiano sono bastati pochi mesi per bocciare il centrocampista marocchino e capire che non è ancora pronto per la viola. In Saudi Pro League dovrà rimettersi in gioco e cominciare da capo. Manca ancora l’ufficialità, ma il trequartista è già partito in mattinata e presto effettuerà le visite mediche di rito prima di mettere la sua firma sul contratto che lo legherà all’Al-Fayha. Sabiri saluta la Serie A e approda in Arabia Saudita, la Fiorentina ha accordato il prestito oneroso con diritto di riscatto.

Sabiri in Arabia Saudita: lo attende l’Al-Fayha

Ci sono storie d’amore che faticano a decollare. Probabilmente quella tra Abdelhamid Sabiri e la Fiorentina non sboccerà mai. Il trequartista marocchino era stato ceduto a titolo definitivo dalla Sampdoria alla viola nel corso della sessione estiva di mercato della scorsa stagione, restando però in prestito nel club blucerchiato. Una stagione complicata per la società ligure, segnata da vicende extra campo che ne hanno condizionato il percorso, arrivando fino alla retrocessione e al rischio fallimento che tutti conosciamo. In estate poi il trasferimento effettivo a Firenze, ma a mister Vincenzo Italiano sono bastati un paio di mesi per farsi un’idea chiara del calciatore. Lo ha bocciato a tutti gli effetti già dopo il ritiro estivo e con lui probabilmente in questa stagione non avrebbe mai trovato spazio. Tanto vale allora farlo partire. È questa la decisione del club del presidente Commisso, che ha così aperto le porte all’Arabia Saudita.

Il mercato in Europa si è ormai chiuso da qualche giorno, ma c’è ancora possibilità di operare in altri Paesi. La Saudi Pro League ha fatto un’offerta, nello specifico Sabiri andrà a giocare con l’Al-Fayha. L’ufficialità non è ancora arrivata, ma il centrocampista ha già salutato l’Italia e la Serie A ed è montato su un volo, destinazione Arabia saudita. Presto effettuerà le visite mediche di rito, obbligatorie prima di mettere la firma sul contratto. Con la Fiorentina, il marocchino, ha un accordo valido fino al 30 giugno 2026 e il trasferimento nel calcio saudita, per ora, è solo temporaneo.

I dettagli dell’operazione

Prestito oneroso con diritto di riscatto, è questa la formula con cui Sabiri approda in Arabia Saudita. L’accordo tra le parti è stato raggiunto rapidamente. 100mila euro subito e 3 milioni di euro per l’eventuale riscatto alla fine dell’anno: queste le cifre dell’operazione convenuta tra i due club. L’Al-Fayha ha deciso di puntare forte sul centrocampista ex Sampdoria. Con la Fiorentina invece, in questa stagione, non aveva ancora giocato nemmeno un minuto, neanche nel corso dei playoff di Conference League. Lascia la viola senza aver nemmeno esordito e probabilmente con un po’ di amaro in bocca.

Un segnale importante e chiaro era già arrivato ieri sera, quando il club del presidente Commisso aveva depositato la sua lista Uefa. Il tempo a disposizione finiva allo scoccare della mezzanotte e mister Italiano, di comune accordo con la dirigenza viola, aveva deciso di escludere Sabiri, insieme a Kokorin, consapevoli chiaramente che oggi sarebbero partiti entrambi. Il calciatore russo è infatti ufficialmente tornato in prestito all’Aris FC Limassol, club con cui aveva già disputato una buona stagione lo scorso anno. A comunicarlo, in questo caso, è stata direttamente la società viola, con una nuota apparsa sul canale ufficiale. Per Sabiri invece inizia una nuova avventura. Il marocchino classe 1996 dovrà farsi valere lontano dall’Italia se vorrà convincere la Fiorentina a farlo rientrare.