Nella zona di Monte Sant’Angelo, alle spalle di Parco San Paolo, nel quartiere Fuorigrotta di Napoli, si è verificato un incendio intorno alle 12:00 del 5 settembre 2023.
I residenti costretti a fuggire dalle loro case
Spinte dal forte vento, le fiamme si sono propagate velocemente, a volte con picchi di altezza pari a 10 metri tanto da costringere i residenti a cercare fuga all’esterno, fuori dalle loro case. L’incendio desta preoccupazione ai vigili del fuoco poiché il vento cambia velocemente direzione, rialimentandolo nuovamente.
Le parole di Borrelli
Il deputato dell’Allenza Sinistra Verdi, Francesco Emilio Borrelli ha richiesto l’intervento aereo per spegnere l’incendio e ha commentato quanto accaduto:
“Un rogo terrificante sta interessando Via Vicinale Volo Sant’Angelo a Fuorigrotta. I cittadini sono stati costretti a fuggire dalle case e alcune strade sono impraticabili. Stanno intervenendo i Vigili del Fuoco. Si sta cercando di capire se l’incendio ha origine dolosa, qualora fosse così sarebbe gravissimo. Non è la prima volta che la zona viene colpita da questi eventi e la gente e preoccupata per le proprie abitazioni e per la possibilità che ci siano successivi problemi di dissesto idrogeologico. Ho chiesto all’Arpac di monitorare l’aria.
Da constatare dunque se l’incendio sia stato causato da un evento naturale o se sia di matrice dolosa. Al momento le ipotesi sulle origini delle fiamme sono al vaglio degli inquirenti, una volta spento il rogo si procederà ai rilievi di rito.
LEGGI ANCHE: Incendio a Torino in una casa popolare: ecco cosa è successo oggi 5 settembre 2023 e Napoli, incendio a Giugliano: evacuate un’abitazione e una Rsa