Si chiama Voucher Digitali Impresa 4.0 ed è un bando nato dall’iniziativa della Camera del Commercio di Roma, il cui sito offre da oggi tutte le informazioni sulla misura: si tratta di un progetto attuo a distribuire contributi a fondo perduto per un totale di 7 milioni di euro a vantaggio di micro, piccole e medie imprese della Capitale e provincia per rendere possibile una concreta innovazione digitale.
I contributi andranno dunque nelle tasche di quelle realtà aziendali pronte all’adozione di nuove tecnologie, strumenti sempre più innovativi, nonché alla messa in pratica di nuovi modelli di business volti al futuro.
Una nota al bando sintetizza gli obiettivi della campagna. La volontà della Camera del Commercio romana consiste nello sviluppare la collaborazione tra aziende e soggetti impegnati nella produzione High tech, rispondere concretamente alla strategia definita nel Piano di Transizione 4.0, che spinge a valorizzare le competenze digitali e, non da ultimo, favorire i processi di automazione funzionale.
Roma abbraccia l’innovazione digitale: voucher fino a un massimo di 10mila euro ad impresa
Il bando premierà dunque le aziende che si impereranno in progetti di robotica avanzata e collaborativa, prototipazione rapida e IoT, oltre a tutte le realtà produttive interessate a soluzioni di cyber security e business continuity e all’implementazione dell’intelligenza artificiale, e-commerce, smart-working e telelavoro. Rientrano nelle possibilità coperte dal bando anche l’investimento in servizi di consulenza o formazione nel settore delle nuove tecnologie.
I voucher saranno distribuiti tramite bando fino a un massimo di 10 mila euro per impresa. Per poter accedere al programma è necessario che i progetti di digitalizzazione prevedano una spesa minima di 3 mila euro, al netto dell’Iva.
Lorenzo Tagliavanti: “Serve il sostegno e la collaborazione di tutti gli attori preposti allo sviluppo”
Il nuovo bando di Voucher Digitali Impresa 4.0 intende insistere sulla collaborazione tra esperti del settore tecnologico e imprese del territorio romano affinché si compia quella tanto millantata transizione digitale di cui molto si parla anche a livello europeo. Questo ciò che emerge dalle parole del Presidente della Camera del Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, che così ha commentato l’iniziativa:
Con l’edizione 2023 del bando Voucher digitali stanziamo, ancora una volta, una cifra consistente pari a 7 milioni di euro a disposizione dei processi di trasformazione digitale delle imprese del nostro territorio. Con gli strumenti digitali, le Pmi locali possono trasformarsi in aziende globali pur mantenendo il loro carattere tradizionale, ma non tutte le realtà produttive, specie le più piccole, possono affrontare questi cambiamenti in modo autonomo: serve il sostegno e la collaborazione di tutti gli attori preposti allo sviluppo.
Ecco dunque che uno strumento come il Voucher dell’innovazione digitale acquista ulteriore rilievo e importanza per le aziende:
Il bando Voucher è particolarmente importante perché aiuta le nostre imprese a competere nei mercati ormai globalizzati e assicura anche una adeguata formazione professionale utile a gestire le nuove tecnologie. La transizione digitale è un orizzonte ormai irrinunciabile per il nostro sistema produttivo e, dunque, va sostenuta: solo se l’impresa è innovativa cresce e crea sviluppo.