Napoli, ecco la lista Champions League 2023/24. Dopo il sorteggio dei calendari, che ha proiettato la squadra azzurra nel girone C, sono stati ufficializzati i 25 calciatori che prenderanno parte alla competizione continentale più importante e ambita. La comapgine allenata da Rudi Garcia, reduce dalla prima sconfitta stagionale, rimediata sabato sera con la Lazio, esordirà in campo internazionale mercoledì 20 settembre contro il Braga. Una sfida che farà da introduzione al big match che contrapporrà Osimhen e compagni al Real Madrid il 3 ottobre. Seguirà il doppio confronto con l’Union Berlino, prima della trasferta del Bernabeu e dell’ultima gara con il Braga.

Non mancano soprese nella lista Champions League che il Napoli ha inviato alla Uefa. Non ci sarà, infatti, Diego Demme: il centrocampista è da tempo fuori dal progetto, mai convocato sin qui da Rudi Garcia e in lista d’uscita durante tutto il mercato. Con il mancato passaggio alla Fiorentina nelle ultime ore di mercato, il calciatore resterà ai margini della rosa dei partenopei, almeno sino alla prossima finestra di gennaio.

Napoli, la lista Champions League 2023/24

Ecco la lista dei giocatori che il Napoli ha presentato alla Uefa per la Champions 2023-24. L’unica esclusione eccellente riguarda Diego Demme.

Portieri: Nikita Contini, Pierluigi Gollini, Alex Meret

Difensori: Giovanni Di Lorenzo, Juan Jesus, Natan, Mathias Olivera, Leo Ostigard, Amir Rrahmani, Mario Rui, Alessandro Zanoli

Centrocampisti: Frank Anguissa, Jens Cajuste, Eljif Elmas, Gianluca Gaetano, Stanislav Lobotka, Lorenzo Russo, Piotr Zielinski, Alessio Zerbin

Attaccanti: Khvicha Kvaratskhelia, Jesper Lindstrom, Victor Osimhen, Matteo Politano, Giacomo Raspadori, Giovanni Simeone

Le avversarie del Napoli in Champions League

L’urna di Montecarlo ha posto il Napoli nel girone C. Saranno Real Madrid, Braga e Union Berlino le avversarie che contenderanno agli azzurri il passaggio del turno. Dopo aver raggiunto i quarti di finale nella passata stagione, la squadra di Rudi Garcia punta a disputare la competizione da protagonista. La seconda fascia regala agli azzurri una delle avversarie più temibili dell’urna di Montecarlo. Torna al “Maradona” il Real Madrid. E con i blancos, farà ritorno in Campania anche Carlo Ancelotti, allenatore degli azzurri dall’estate del 2018 sino a dicembre 2019. La squadra spagnola affrontò il Napoli in occasione dell’esordio assoluto degli azzurri in Coppa dei Campioni, stagione 1987/88. L’ultimo confronto risale agli ottavi di finale della stagione 2016/17, che vide il passaggio del turno degli spagnoli.

Difficile trovare solo una stella in una squadra composta da tanti top player. Bellingham, Vinicius jr, Alaba e tanti altri campioni costituiscono quella che rappresenta una vera e propria corazzata. Ancelotti ha ristrutturato la squadra, passando dal 4-3-3 della scorsa stagione al 4-3-1-2. Nonostante l’addio dell’ultimo Pallone d’Oro Karim Benzema, il Real Madrid resta una delle favorite per la vittoria finale. In campionato, i blancos comandano LaLiga in solitudine a punteggio pieno, con nove punti in tre gare.