Lilial, scientificamente noto come Buthylfenil Methylpropional o BMHCA, è una fragranza che si è rivelata preoccupante negli ultimi anni. Questa sostanza è stata identificata come genotossica, e di conseguenza, l’Unione Europea ha deciso di vietarla come ingrediente nei cosmetici dal 2022. Nonostante questa misura precauzionale, molti prodotti continuano a presentarsi sul mercato con questa sostanza nelle loro formulazioni.

Lilial continua a essere presente nei prodotti cosmetici

Anche se sono passati due anni dalla messa al bando di Lilial come ingrediente cosmetico, diversi prodotti, che vanno dagli shampoo ai profumi, ai deodoranti, continuano a essere venduti con Lilial nelle loro composizioni. Questo ha scatenato una serie di richiami di prodotti, con l’entità di sicurezza europea, Rapex, in prima linea nella segnalazione di tali prodotti non conformi.

La responsabilità delle aziende e dei rivenditori

Le aziende avevano tempo fino a marzo 2023 per esaurire le scorte dei prodotti contenenti Lilial. Tuttavia, con la scadenza ormai passata, questi prodotti non dovrebbero più essere disponibili sul mercato. L’incidenza continua dei richiami solleva domande sulla responsabilità e sull’etica delle aziende coinvolte, nonché sulla vigilanza dei punti vendita che continuano a stoccare tali prodotti.

Leggi anche: Quali sono i pericoli delle bevande energetiche? Ecco i rischi per la salute di queste bombe di caffeina

I prodotti cosmetici segnalati da Rapex

Il sistema di allerta rapido europeo, Rapex, ha svolto un ruolo fondamentale nel monitoraggio e nella segnalazione di cosmetici contenenti Lilial. La loro principale preoccupazione è che molti di questi prodotti non sono conformi alla normativa europea sui cosmetici. Oltre a ciò, altri enti come Safety Gate hanno identificato categorie di prodotti, tra cui saponi, detergenti, schiume per capelli e deodoranti, come potenzialmente pericolosi a causa della presenza di Lilial.

Alcuni prodotti noti sotto esame

Diversi prodotti di marche rinomate sono stati segnalati a causa della loro composizione contenente Lilial. Alcuni prodotti noti che sono stati richiamati includono la Crema solare viso & corpo Bilboa, il gel doccia Vetyver Malizia Uomo e una lozione per il corpo di Nivea. Di recente, sono stati esaminati anche tre lotti del bagno doccia Neutro Roberts Cremoso con latte idratante e burro di Karitè.

Perché il Lilial è dannoso

Questa sostanza, utilizzata in passato per le sue proprietà profumate, ha sollevato preoccupazioni legate alla salute. Infatti, potrebbe danneggiare il sistema riproduttivo, causare problemi al feto e portare a sensibilizzazione cutanea.

Da un punto di vista chimico, il Lilial è un’aldeide floreale, spesso associata ai profumi di mughetto, lillà e ciclamino. Nonostante il suo gradevole aroma, si trova nella lista degli allergeni del profumo e può avere effetti nocivi sulla salute.

Leggi anche: La farina 00 fa male? Tutto quello che c’è da sapere per una scelta consapevole

L’elenco dei prodotti richiamati

È stato evidenziato che vari prodotti in commercio contengono Lilial, anche se alcuni di essi sono ancora disponibili sugli scaffali. Ecco una lista di prodotti e marche che hanno suscitato preoccupazione:

PRODOTTOTIPOLOGIA
Breeze Neutro (Lotti AG0251 – AG0273 – AG1152 – AG2203)Deodorante spray
Clinians Attiva antistressTonico rinfrescante
Comin DesiderioProfumo
Comin Parfum pour femmeProfumo
Dove Invisibile DryDeodorante
Exotic Comin Parfum pour femmeProfumo
Infasil Intimo Purity sensazioni naturali con camomillaSapone intimo
L’Oreal Paris Studio Line Fix & ShineSchiuma per capelli
Lycia Deo EvolutionDeodorante
Malizia MuskDeodorante
Natura Oil Doccia Oil NaturaOlio doccia
Natural Care muschio biancoSapone liquido
Natural Care con antibattericoSapone liquido con antibatterico con glicerina
Nature OilLatte corpo
NeutroMed MagicDoccia schiuma
Nivea Black & White InvisibleDeodorante spray
Nivea Gel Extra StrongHair Styling Gel 150 ml
Palmolive Bellezza SplendenteShampoo
Palmolive Hygiene PlusSapone liquido per le mani
Palmolive Morbidezza e LucentezzaShampoo
Palmolive ManShampoo antiforfora
Police SunscentDoccia schiuma
Vidal Muschio BiancoSchiuma da barba
Vidal VitalitySchiuma da barba

Cosa devono fare i consumatori

Per assicurarsi di non utilizzare prodotti contenenti Lilial, è essenziale leggere attentamente le etichette. Nell’elenco degli ingredienti, è necessario assicurarsi che non ci siano riferimenti a Lilial o Buthylfenil Methylpropional.