Macedonia del Nord-Italia dove vederla – Prima uscita stagionale per la nazionale di calcio maschile che da alcuni giorni ha anche un nuovo commissario tecnico a guidarla.

Dopo tanto parlare, si torna a fare sul serio sul campo e da qualche ora i primi 29 convocati di Luciano Spalletti si stanno allenando al centro federale di Coverciano per prepararsi al meglio.

In tre giorni gli azzurri giocano due partite valide per il girone C di qualificazione agli europei 2024 che si terranno in Germania laddove 15 anni fa Buffon (nuovo capo delegazione al posto di Gainluca Vialli prematuramene scomparso) e compagni alzarono la quarta coppa del Mondo della storia dell’Italia.

La prima partita che il nuovo CT dovrà affrontare coi suoi ragazzi è qualla contro la Macedonia del Nord, non una nazionale qualunque ma quella che nel marzo del 2022 ci buttò fuori per la corsa ai Mondiali del Qatar che poi avrebbe qualche mese dopo, in Dicembre, vinto l’Argentina contro la Francia.

Di seguito le indicazioni su come seguire la spedizione in trasferta dei nostri azzurri e le notizie che girano attorno alla gara importantissima per noi.

Macedonia del Nord-Italia dove vederla

  • Partita: Macedonia del nord-Italia, partita valevole per il gruppo c di qualificazione a Euro 2024
  • Data: sabato, 9 settembre 2023
  • Luogo e orario: Skopje, National Arena Todor Proeski – ore 20:45
  • Diretta Tv: Rai 1
  • Diretta streaming: RaiPlay

Macedonia del Nord-Italia dove vederla in diretta tv e in diretta streaming

La partita tra Macedonia del Nord e la nostra Italia valida per il giorne C di qualificazione a Euro 2024 sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1.

La rete di Stato consente anche la diretta diretta streaming attraverso il servizio Rai Play. RaiPlay è ususfruibile attraverso l’app scaricabile su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, ma anche tramite il sito ufficiale raggiungibile da browser con Pc.

Macedonia del Nord-Italia, arbitro

La designazioni UEFA per la gara Macedonia-Italia non ancora è stata ufficializzata. Appena si conosceranno i nomi, faremo quelli del direttore di gara dei suoi collaboratori deputati a completare la sestina arbitrale.

Macedonia del Nord-Italia, precedenti

Bestia nera degli azzurri, così potremmo definire la nazionale della Macedonia del Nord. In tre occasioni che ha affrontato l’Italia una volta ha perso grazie a Immobile e Belotti che siglarono le reti della vittoria (2-3), nelle altre due volte, una partita l’ha pareggiata 1-1 a Torino (risultato che condannò l’italia ai playoff con la Svezia) e una gara l’ha vinta 0-1 a Palermo.

Ironia della sorte le due partite con la Macedonia ovvero quelle casalinghe di Torino e Palermopo alla fine sono coincise con due mancate qualificazioni mondiali dell’Italia.

Macedonia del Nord-Italia, la preparazione degli azzurri

Agli ordini del neo Ct Luciano Spalletti, i 29 giocatroi da lui convocati si sono messi subito a disposizione per provare nel primo allenamento e negli allenamenti che dovranno sostenere in questi giorni pre-partita i nuovi dettami di gioco che poi non si allontanano più di tanto da quelli dell’ex Ct Roberto Mancini

Macedonia del Nord-Italia, probabili formazioni

MACEDONIA DEL NORD (4-3-3) – Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. CT: Blagoja Milevski

ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Di Lorenzo, Casale, Bastoni, Dimarco; Barella, Cristante, Tonali; Chiesa, Immobile, Zaccagni. CT: Luciano Spalletti

Macedinia del Nord-Italia, i convocati

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);
  • Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma);
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle);
  • Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).