Gli US Open 2023 sono giunti ai quarti di finale anche per quanto riguarda il tabellone femminile. Sono rimaste soltanto otto tenniste a contendersi il titolo di campionessa per succedere a Iga Swiatek nell’albo d’oro. L’eliminazione dell’ultima vincitrice degli US Open è una delle grandi sorprese degli ottavi di finale. La polacca al quarto turno ha ceduto contro la lettone Jelena Ostapenko, che ha vinto per la quarta volta di fila contro Swiatek in carriera. La tennista di Riga si è imposta sul 2-1 contro Swiatek, ottenendo di fatto il suo miglior assoluto risultato agli US Open. Un torneo dove lo scorso anno venne eliminata già al primo turno.
Ad attenderla nei quarti di finale ci sarà Coco Gauff, numero sei del ranking WTA che per il secondo anno di fila ha superato gli ottavi degli US Open. La giovane americana ha superato in tre set la danese Caroline Wozniacki in poco più di due ore di gioco. Gauff e Ostapenko saranno le prime a giocare un quarto di finale agli US Open 2023, dato che scenderanno in campo dalle ore 18 italiane. Il bilancio fra le due è in perfetto equilibrio: Una vittoria per Gauff e una per Ostapenko. Chi vincerà questo confronto se la vedrà contro una fra la rumena Sorana Cirstea e la ceca Karolina Muchova in semifinale.
US Open, il punto sui quarti di finale del singolare femminile: avanti Gauff e Muchova
Il loro match è fissato all’una di notte italiana. Guardando ai precedenti il bilancio è favorevole alla Muchova, che si è imposta sulla svizzera Bencic agli ottavi di finale. La tennista ceca ha vinto tre confronti su quattro contro Cirstea, incontrata in ben tre occasioni nel 2023. E la finalista dell’ultimo Roland Garros proverà sicuramente a centrare la quarta vittoria in carriera contro la rumena. Domani pomeriggio toccherà a Marketa Vondrousova scendere nuovamente in campo agli US Open 2023. La numero nove del ranking WTA ha staccato per la prima volta in carriera un pass valido per i quarti di finale del Grande Slam americano.
La vincitrice di Wimbledon 2023 agli ottavi di finale ha avuto la meglio sulla statunitense Peyton Stearns, battuta in rimonta sul punteggio di 1-2. Sul cammino della ceca adesso ci sarà un’altra americana, visto che nei quarti Vondrousova affronterà Madison Keys. La giocatrice di Rock Island è riuscita a vincere il derby contro Jessica Pegula, riscattandosi dopo l’unico precedente a favore della propria avversaria. La Keys, finalista dell’edizione 2017 degli US Open, per la terza volta in carriera si è spinta fino ai quarti di finale.
US Open, il punto sui quarti di finale del singolare femminile: in corsa c’è anche Sabalenka
Il quadro dei quarti di finale del singolare femminile degli US Open 2023 è completato da Aryna Sabalenka e Qinwen Zheng. Le due tenniste si affronteranno per la prima volta in carriera, visto che non risultano precedenti. La bielorussa per il terzo anno di fila ha superato almeno gli ottavi di finale del Grande Slam americano. Dove nelle ultime due edizioni si è sempre fermata in semifinale. Lo scorso anno, Sabalenka ha mancato l’accesso in finale complice il ko subito contro la Swiatek.
Adesso però la bielorussa punterà senza dubbio alla prima finale sul cemento di New York, nonché la seconda a livello Slam. Agli ottavi di finale Sabalenka ha vinto il quarto match consecutivo sul 2-0, battendo Daria Kasatkina per la quinta volta in carriera. La cinese invece è riuscita ad eliminare Ons Jabeur, finalista proprio dell’edizione 2022, accedendo per la prima volta ai quarti di un Grande Slam. Sabalenka rimane senza dubbio una delle favorite per la vittoria finale, insieme a Coco Gauff e Marketa Vondrousova. Ma attenzione alle sorprese, che non sono mancante neanche in questo US Open 2023.