Steve Harwell, l’ex cantante degli Smash Mouth, è morto all’età di 56 anni. La causa della morte è stata un’insufficienza epatica acuta, secondo il manager della band.
Steve Harwell: causa della morte, malattia
È stato riferito che Harwell soffriva di insufficienza epatica, a seguito di una battaglia durata tutta la vita contro l’abuso di alcol.
La perdita della funzionalità epatica uccide circa 50.000 adulti ogni anno negli Stati Uniti. Si stima che circa 5,5 milioni di persone soffrano di cirrosi, ovvero di gravi cicatrici al fegato spesso causate dall’alcolismo, che possono portare a insufficienza epatica.
Il fegato è un organo fondamentale nel corpo responsabile di una miriade di funzioni che supportano il metabolismo, l’immunità, la digestione, la disintossicazione e la conservazione delle vitamine.
Produce anche proteine per aiutare la coagulazione del sangue e trasportare l’ossigeno e produce la bile per la digestione.
Moglie, figli
Sebbene Steve Harwell abbia fatto del suo meglio per tenere nascosta al mondo la sua tumultuosa vita personale, questa è stata nuovamente messa sotto i riflettori nel 2019, quando una delle sue ex gli ha fatto recapitare un ordine restrittivo e lo ha accusato di “molestarla”, “bere” eccessivamente, “rubandole” le cose e “minacciandola”.
Il cantate è stato sposato con una donna di nome Michelle Laroque per molti anni, ma poiché è estremamente riservata, si sa molto poco della loro relazione.
Hanno avuto un bambino, di nome Presley, nel gennaio 2001, ma purtroppo è morto per complicazioni dovute alla leucemia linfocitica acuta a soli sei mesi.
Billboard riferì all’epoca che la coppia venne a sapere che il piccolo era malato solo pochi giorni prima di morire.
Steve e Michele non hanno avuto altri figli insieme. Ad un certo punto si sono separati.
Nel settembre 2019, sul web è arrivata la notizia che una donna di nome Esther Campbell aveva presentato un’ordinanza restrittiva contro il musicista.
TMZ riferì all’epoca che i due si erano fidanzati un mese prima dopo un anno di frequentazione.
Ma secondo i documenti giudiziari ottenuti dalla pubblicazione, Esther ha affermato che Steve “ha iniziato a bombardarla con messaggi e chiamate moleste” e ha preso parte ad un “comportamento minaccioso” in seguito alla proposta. Ha anche detto che “il suo bere [era] sfuggito di mano”. Quindi, nel maggio 2020, ha presentato nuovi documenti secondo cui Steve era stato “verbalmente e mentalmente violento” nei suoi confronti durante la loro relazione, ha riferito TMZ . Ha affermato che lui “le ha rubato le chiavi della macchina” e il “telefono” e ha descritto la star di Smash Mouth come “vendicativa, arrabbiata, vile e cattiva”. Esther ha anche affermato che era bipolare e che aveva smesso di prendere farmaci per il disturbo mentale. Un giudice le ha concesso un ordine restrittivo temporaneo.
Steve ha iniziato a uscire con una donna di nome Annette Jones nel 2021. Da allora i due si sono fidanzati e progettavano il matrimonio.