In corso un blitz al Parco Verde di Caivano. 400 agenti coinvolti nell’operazione congiunta che è partita all’alba di oggi stanno perquisendo ed identificando persone e targhe dei veicoli. Individuato un appartamento usato come piazza di spaccio.

Blitz al Parco Verde di Caivano

Sono state le luci delle sirene delle volanti delle forze dell’ordine a svegliare gli abitanti del Parco Verde di Caivano questa mattina. Dall’alba è in corso un’operazione che vede impegnate Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza nel quartiere popolare del comune campano e nelle località vicine. Il controllo straordinario, definito ad “Alto impatto“, vede coinvolti oltre 400 agenti che in questo momento stanno perquisendo ed identificando persone e veicoli. A poche ore dal blitz odierno il capogruppo in Commissione agricoltura Marco Cerreto di Fratelli d’Italia ha rivolto il suo plauso alle forze dell’ordine:

“Il mio plauso va a tutte le forze dell’ordine che da stamattina al Parco Verde di Caivano sono coinvolte in una un’operazione interforze alto impatto che vede 400 uomini impegnati nei controlli finalizzati alla verifica del rispetto delle norme del codice della strada e delle condizioni di salubrità ambientale ed igienico-sanitaria dei vari immobili. La legalità, la sicurezza dei territori sono temi centrali del Governo Meloni. Le visite dei ministri così come la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni non sono passerelle elettorali ma concrete azioni che dimostrano, con i fatti, che lo Stato c’è”

Droga ed appartamenti utilizzati come piazze di spaccio

Droga, soldi e piazze di spaccio all’interno delle case popolari. Questo emerge dai primi controlli effettuati nella mattinata di oggi nel Parco Verde che hanno visto coinvolto anche squadre cinofile: un appartamento disabitato veniva infatti utilizzato come area di spaccio e sono stati sequestrati circa 30mila euro in contanti. Verranno fatti anche controlli amministrativi e delle condizioni igienico-sanitarie degli appartamenti. Sequestrati 14mila euro a due persone, e altri 30mila. Le forze dell’ordine hanno trovato oltre 170 cartucce di vario calibro, comprese quelle per gli Ak 47. Nella lista degli oggetti sequestrati figurano anche una mazza da baseball, un coltello a serramanico e un arco. Trovate anche diverse quantità di stupefacenti: cinque bilancini di precisione figurano nell’elenco degli oggetti sequestrati. Inoltre nel sequestro sono stati trovati 408 grammi di hashish, 375 grammi circa di marijuana e circa 28 grammi di cocaina assieme a materiale per il confezionament.

Quante persone sono state identificate?

Identificate 141 persone mentre risultano 110 i veicoli controllati e 10 le autovetture sequestrate. Nove erano prive di copertura assicurativa e una perché risultata rubata a Macerata lo scorso 23 agosto. Contestate undici violazioni del Codice della Strada e ritirate sette patenti di guida e quattro veicoli sono stati sospesi dalla circolazione.

Il commento di Foti

Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ha parlato del blitz di oggi a Caivano dicendo che la visita di Giorgia Meloni della scorsa settimana ha segnato un punto di svolta:

“La presenza nei giorni scorsi del presidente Meloni a Caivano ha segnato un giro di volta importante per un territorio abbandonato dallo Stato da troppo tempo. Dalle prime ore della mattina di oggi più di 400 uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza stanno effettuando una operazione straordinaria nel quartiere ‘Parco Verde’ di Caivano e nelle zone limitrofe. Un blitz importante sfata i racconti di chi prefigurava che la visita del presidente del Consiglio rimanesse solo un sopralluogo di rito, come erano avvezzi fare i rappresentanti dei governi precedenti. Invece, con il Governo Meloni lo Stato c’è e vigila soprattutto quei territori più difficili, per riportare la legalità e la sicurezza che i cittadini chiedono a gran voce”

Il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia Lucio Malan ha ribadito che la presenza della premier a Parco Verde non era una passerella ma una dimostrazione concreta di impegno:

“Il presidente Meloni lo aveva promesso ed annunciato nella sua visita di qualche giorno fa: che lo Stato avrebbe fatto sentire la sua presenza a Caivano e che l’area sarebbe stata bonificata. Promessa mantenuta. Infatti, dalle prime luci dell’alba è in corso una vasta operazione dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza nel quartiere ‘Parco Verde’ di Caivano e nelle località limitrofe. Si tratta di un controllo straordinario ad alto impatto che, per la prima volta, viene svolto in contemporanea da oltre 400 operatori delle diverse forze dell’ordine coordinate. Altro che passerelle, di cui abbiamo avuto numerosi esempi nel passato: il governo Meloni mantiene gli impegni e conferma che lo Stato non abbandona Napoli e chi vuole legalità e sicurezza”

Impegno per Caivano che non finisce con il blitz di oggi. Dopodomani ci sarà la riunione del Consiglio dei ministri alle 12:30 e domani il pre-Consiglio dei ministri che si terrà alle 11:30. All’ordine del giorno ci sarà un dl “in materia di politiche di coesione e per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese” e un secondo con “misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile“. Al pacchetto di norme stanno lavorando i ministri dell’Interno, della Giustizia, dello Sport, dell’Istruzione, degli Affari europei e del Sud.

Anche Giorgia Meloni in un tweet ha parlato della bonifica di Parco Verde avvenuta oggi. La premier ha ringraziato le forze dell’ordine che hanno preso parte alla maxi operazione.

LEGGI ANCHE: Meloni a Caivano in un Parco Verde blindato: “Qui per metterci la faccia” e A Caivano la marcia contro il degrado, ma gli assenti sono troppi