Jannik Sinner è stato eliminato dagli US Open 2023 agli ottavi di finale. Il tennista azzurro dopo quasi cinque ore di partita ha perso contro Alexander Zverev, qualificatosi per i quarti. Prosegue di conseguenza la striscia negativa dell’altoatesino contro il tedesco, che ha vinto quattro dei cinque match disputati contro Sinner in carriera. L’azzurro contro Zverev ha rimediato una sconfitta per anno dal 2020 ad oggi. E proprio due anni fa, Sinner venne eliminato dal proprio avversario in un ottavo di finale degli US Open. Un’eliminazione a cui si aggiungono quelle del Masters 1000 di Montecarlo 2022 e dell’ATP Colonia 2 del 2020. Il ruolino di marcia contro Zverev è sicuramente negativo per Sinner, che per la seconda volta in carriera ha lasciato gli US Open al quarto turno.

L’azzurro ha perso il primo set con il punteggio di 6-4, permettendo al proprio avversario di andare in vantaggio. Al quinto gioco, Sinner ha perso la prima battuta di giornata concedendo una grande chance a Zverev dopo il deuce. Nel game successivo l’altoatesino ha accumulato ben tre break, recuperando la situazione di svantaggio e portandosi rapidamente sul tre pari. Ma al nono game l’azzurro ha steccato nuovamente al servizio, permettendo a Zverev di andare sul 5-4. Il tedesco poi ha mantenuto saldamente la propria battuta, realizzando quattro punti di fila senza concederne all’avversario.

US Open, Sinner perde contro Alexander Zverev e viene eliminato agli ottavi di finale

Il secondo set è iniziato con i migliori auspici per l’azzurro, bravo a vincere ben tre giochi consecutivi considerando anche l’errore al servizio di Zverev. Sinner però dopo il 3-0 ha richiesto l’intervento del medico, accusando una contrattura. L’azzurro allora ha commesso un nuovo passo falso nel quinto game, offrendo al tedesco una grossa occasione per il 3-3. Ma invece di recuperare lo svantaggio e pareggiare, Zverev ha perso la seconda battuta del proprio set aggiornando il punteggio sul 2-4. Sinner dunque nel nono game ha chiuso il secondo quinto, convertendo alla perfezione il primo set point del suo match. Nel terzo set Zverev ne ha avuto ancora di più, riportandosi in vantaggio.

Dopo un avvio tutto sommato equilibrato, il tedesco ha iniziato ad attaccare Sinner nel quarto gioco. Zverev è riuscito a portarsi sul 40-15 in ricezione, sfruttando due palle break. Le possibilità però sono state neutralizzate dall’altoatesino, bravo a trascinare il confronto al deuce. Qui il tedesco ha avuto altre tre occasioni per andare sul 3-1, ma Sinner ha retto l’urto aggiornando il parziale sul 2-2. Da qui in poi però Zverev è salito in cattedra, vincendo quattro giochi di fila fra il quinto e l’ottavo. Proprio in quest’ultimo game, il tedesco si è ritrovato nuovamente sul parziale di 40-15 e due set point a disposizione. Sinner ha recuperato ancora una volta ma al deuce non è riuscito ad evitare il sorpasso del proprio avversario, che si è portato sul 2-1 al terzo set point.

US Open, Sinner si arrende agli ottavi di finale: Zverev passa il turno dopo cinque set

Il classe 2001 è riuscito a reagire nel quarto set, vinto con il punteggio di 4-6. Nel nono gioco l’azzurro ha guadagnato due break, sfruttando il secondo per rubare la battuta a Zverev e portarsi sul 4-5. Al servizio Sinner ha poi concesso due punti al tedesco, trovando il secondo aggancio nel match con un solo set point. Ma nell’ultima parte di gara Zverev ha avuto definitivamente la meglio contro un Sinner che ha finito il match con i crampi. Il classe ’97 ha vinto i primi tre game, soffiando il servizio a Sinner nel secondo.

Sebbene l’azzurro abbia avuto anche una palla break nel terzo game, il match è andato definitivamente dalla parte del proprio avversario. Che ha chiuso tutto al nono gioco con l’unico match point dell’incontro. Sinner, dunque, dopo tre vittorie consecutive ha salutato gli US Open 2023. Zverev invece proseguirà il proprio percorso e adesso affronterà Carlos Alcaraz per un posto in semifinale. Il bilancio è favorevole al tedesco, che ha vinto tre dei cinque precedenti contro lo spagnolo. Il giocatore che vincerà questo confronto se la vedrà contro uno fra Daniil Medvedev e Andrey Rublev.