Spettacolo puro al Palasport di Ancona dove l’Italia mette in scena l’ennesima performance da applausi contro la Svizzera in quella che rappresenta la quarta uscita degli Europei di volley maschile. Non sono mancate le sperimentazioni e le staffette “strategiche” per gli uomini di Fefè De Giorgi che ha naturalmente approfittato delle debolezze dell’avversario in quella che era una partita decisamente alla portata degli Azzurri.

D’altronde, il percorso dell’Italia è finora decisamente rotondo con quattro vittorie su quattro, a differenza degli elvetici che arrivavano a questa sfida con lo “score” esattamente opposto, avendo già perso contro Estonia, Germania e Serbia. Partita che non ha riservato alcuna sorpresa dunque ma che ha invece confermato lo stato di forma eccellente dei nostri.

Europei di volley maschile, la cronaca del successo dell’Italia contro la Svizzera

Mentre il volley femminile ha concluso la sua esperienza agli Europei, gli uomini di Fefè De Giorgi continuano la propria striscia di risultati in attesa delle partite che “conteranno”. Proprio il coach di Squinzano ha saputo approfittare della partita agevole per mandare in campo anche due esordienti come Leandro Mosca e Giovanni Sanguinetti, sin dal primo minuto di gara.

Partita che inizialmente sembrava potesse vivere in un sostanziale equilibrio con gli elvetici bravi a non perdere mai le distanze dai nostri ragazzi che comunque tenevano sempre la testa nel primo set. Sul momentaneo 12 pari arrivava il cambio di marcia degli uomini di De Giorgi, grazie anche alla gran stoppata proprio di Sanguinetti a cui faceva seguito l’ace di Romanò. Da lì poche storie per un set che scivolava lentamente verso le mani dell’Italia.

Secondo set che mandava in scena uno spettacolo quasi “opposto” a quello della prima porzione di gara che partivano forte allungando subito sul 6-2. La Svizzera provava a tenere botta riuscendo paradossalmente a trovare il pareggio proprio sul finale di set; alla fine, l’errore in battuta di Migge condannava definitivamente gli elvetici sul 2-0.

Il terzo set era la ciliegina sulla torta e chiudeva in bellezza una prestazione coi fiocchi: l’Italia non lasciava spazio agli avversari chiudendo la partita sul 25-15 contro una Svizzera che comunque si è difesa al meglio delle possibilità.