Non si può dire che sia una sorpresa, ma le convocazioni per il torneo preolimpico di Lodz confermano le voci: Paola Egonu non sarà in Polonia per il torneo che si disputerà dal 16 al 24 settembre.
È la fine di una strana estate dove la campionessa è diventata un caso politico di una gestione complicata: la preparazione agli Europei arrivata in ritardo e la decisione di tenerla come riserva di Ekaterina Antropova sono stati segnali di qualcosa che stava diventando sempre più difficile.
Dopo la delusione Europea Paola Egonu decide di prendersi un periodo di pausa.
L’atleta, pur ribadendo il proprio attaccamento alla maglia azzurra, ha concordato con il ct ed il presidente Manfredi di non partecipare al torneo preolimpico per prendersi un periodo di riposo
L’estate difficile di Paola Egonu
Esclusa dalla Nations League, come altre senatrici, Egonu è stata ai margini del progetto all’Europeo o ha fatto il doppio cambio. Entrata in semifinale non ha potuto nulla nell’evitare una debacle di una partita in cui inizialmente le azzurre sembravano avere il controllo.
Le azzurre di Mazzanti sono in un girone duro che comprende Polonia e Stati Uniti, oltre a Colombia, Corea del Sud, Germania, Slovenia e Thailandia. Per la qualificazione diretta a Parigi 2024 bisognerà arrivare al primo o secondo posto, altrimenti ci sarà da aspettare il ranking Mondiale del 2024.
Le convocate per il preolimpico
Ecco le azzurre che proveranno ad agguantare uno dei due pass per le Olimpiadi di Parigi 2024 a Lodz.
Palleggiatrici: Alessia Orro, Francesca Bosio. Schiacciatrici: Myriam Sylla (C), Elena Pietrini, Loveth Omoruyi, Alice Degradi, Francesca Villani. Opposti: Sylvia Nwakalor, Ekaterina Antropova. Centrali: Marina Lubian, Anna Danesi, Federica Squarcini, Linda Nwakalor. Liberi: Eleonora Fersino, Beatrice Parrocchiale. L’Italia affronterà Thailandia, Stati Uniti, Slovenia, Polonia, Sud Corea, Germania. Le prime due andranno all’Olimpiade. Altri cinque posti saranno definiti dal ranking internazionale