Tre punti contro il Cagliari per il Bologna ma anche la preoccupazione per l’infortunio di Lukasz Skorupski. Il portiere polacco è uscito dal campo al triplice fischio con un dolore alla caviglia dopo un intervento su un attaccante sardo, in mattinata è stato quindi sottoposto ad accertamenti strumentali che hanno evidenziato una distorsione alla caviglia sinistra. Motivo per il quale non risponderà alla convocazione della nazionale polacca per i prossimi due impegni di qualificazione agli Europei in Germania. La speranza di Thiago Motta è di riaverlo a disposizione in tempo per il ritorno in campo fra due settimane contro l’Hellas Verona nel posticipo di lunedì 18 settembre alle ore 20:45 allo stadio Bentegodi.
Infortunio Skorupski
Ha stretto i denti durante i novanta minuti regolamentari per non obbligare Thiago Motta ad una sostituzione, può tirare un sospiro di sollievo Skorupski dopo l’infortunio con il Cagliari. Lo staff medico del Bologna gli ha fatto sostenere in mattinata una risonanza magnetica che ha mostrato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra che lo lascerà nel capoluogo dell’Emilia Romagna senza rispondere alla chiamata della Polonia. I dottori della nazionale allenata dal portoghese Fernando Santos hanno dato il placet per non raggiungere i compagni in vista degli impegni del 7 settembre contro le Isole Far Oer allo Stadio Nazionale di Varsavia e del 10 settembre all’Arena Kombëtare Shqiptare e Futbollit di Tirana contro l’Albania.
L’estremo difensore rossoblù sfrutterà quindi questi quindici giorni di sosta per la nazionale per recuperare la forma migliore in vista della ripresa della Serie A che vedrà impegnato il Bologna allo Stadio Bentegodi di Verona contro l’Hellas nel posticipo serale di lunedì 18 settembre. Il polacco ha cominciato nel pomeriggio le sedute di fisioterapia specifiche accompagnateda un allenamento blando per non sovraccaricare la gamba sinistra.
Thiago Motta confida in un recupero senza alcun rischio di ricaduta, in alternativa la porta dei bolognesi verrà affidata a Federico Ravaglia. Il portiere classe 1999 aveva già esordito in rossoblù nella stagione 2020/21 collezionando quattro presenze nel finale di campionato.
Momento rossoblù
Quattro punti in classifica dopo le prime tre giornate. Un bottino positivo per la formazione di Thiago Motta tenendo conto delle avversarie con la sconfitta all’esordio con il Milan e il pareggio in casa della Juventus fra mille polemiche. Sabato quindi è arrivata la prima vittoria del campionato contro il Cagliari fra le mura amiche del Dall’Ara. Se l’infortunio di Skorupski rientra negli aspetti negativi, il tecnico italo brasiliano è rimasto soddisfatto della prova dei suoi ragazzi.
Giovanni Fabbian ha il gol dentro, questo è importante così come i tre punti che ha firmato oggi. Ci aspettavamo un Cagliari chiuso, noi abbiamo fatto quel che dovevamo, magari non benissimo negli ultimi metri specialmente nel primo tempo. Meglio la ripresa, abbiamo avuto le opportunità e siamo stati bravi a concretizzare. Ho grande fiducia in tutti i nostri ragazzi, siamo una squadra giovane, ma l’importante più che l’età è l’ambizione e la voglia di ognuno. Joshua è un ragazzo fantastico che sta lavorando benissimo, si sta guadagnando la stima del pubblico e ha la giusta fiducia del club e del suo allenatore. Anche nelle prime due partite senza segnare aveva fatto molto bene
Zirkzee è la grande scommessa, l’attaccante olandese è un talento da sgrezzare con il Bologna che gli ha affidato le chiavi dell’attacco. La rete dell’1-1 di sabato scorso consegna vibrazioni positive sulle capacità di questo ragazzo così come ci ha impiegato pochi istanti Fabbian per far capire ai nuovi tifosi il motivo del suo acquisto. Chi segna si prende i meriti ma va sottolineata anche l’ottima prova del terzino mancino Kristensen e dell’esterno offensivo Karlsson.