Concorso ASL TO3: dando esecuzione a quanto è stato previsto dalla deliberazione del direttore generale n. 935 del 20 luglio 2023 e dal decreto legge n. 61 del 1° giugno 2023, l’Azienda Sanitaria Locale TO3 di Collegno e Pinerolo ha pubblicato un comunicato all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 33 del 17 agosto 2023 e all’interno del proprio sito web ufficiale, con il quale ha annunciato la riapertura dei termini relativi all’assunzione con un contratto di lavoro di 5 anni presso:

  • la direzione della S.C. Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, il cui bando di concorso è stato indetto mediante la pubblicazione della deliberazione n. 427 del 30 marzo 2023 all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 15 del 13 aprile 2023 e all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 34 del 5 maggio 2023;
  • la direzione della S.C. Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN), il cui bando di concorso è stato indetto mediante la pubblicazione della deliberazione n. 992 del 21 novembre 2022, così come modificato dalla successivamente deliberazione n. 265 del 2 marzo 2023, all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 50 del 15 dicembre 2022, all’interno del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 12 del 23 marzo 2023 e all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, 4° Serie speciale “Concorsi ed esami”, n. 4 del 17 gennaio 2023 e n. 28 dell’11 aprile 2023.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso ASL TO3 ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine dei poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.

Concorso ASL TO3: i requisiti

Sia per il concorso presso la direzione della S.C. Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza che per i posti destinati alla direzione della S.C. Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN), il bando prevede che i candidati debbano obbligatoriamente possedere i seguenti requisiti generali:

  • la cittadinanza italiana, la cittadinanza di un altro Stato membro dell’Unione Europea (UE) oppure la cittadinanza di un Paese terzo, a patto che siano rispettate le condizioni che sono previste dall’art. 38 del decreto legislativo n. 165 del 2001 e dall’art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) n. 174 del 7 febbraio 1994;
  • il godimento dei diritti civili e politici;
  • un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • l’idoneità fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali, non avere dei procedimenti penali pendenti e non trovarsi in una delle condizioni che impediscono al rapporto di lavoro di instaurarsi;
  • non avere un’età anagrafica superiore al limite previsto per il collocamento a riposo d’ufficio.

Per quanto riguarda il possesso dei requisiti specifici per essere ammessi al concorso, invece, i candidati che intendono concorrere per il posto presso la direzione della S.C. Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza devono:

  • aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia;
  • essere iscritti all’albo dei medici e chirurgi;
  • avere un’anzianità di servizio di:
    • 7 anni, di cui 5 nella disciplina prevista dal bando;
    • 10 anni.

La selezione per il posto da assegnare presso la direzione della S.C. Igiene degli alimenti e della nutrizione (SIAN), invece, non richiedere il possesso della laurea in Medicina e Chirurgia.

LEGGI ANCHE Concorso ASL Napoli 3 Sud: requisiti e come fare domanda

Come e quando fare domanda?

La domanda di partecipazione al concorso ASL TO3 deve essere redatta in carta semplice e deve essere inviata entro le ore 12:00 del 1° ottobre 2023 attraverso una delle seguenti modalità:

  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno presso la Struttura Complessa Personale e Gestione Risorse Umane dell’Azienda Sanitaria Locale TO3 – Via Martiri XXX Aprile, 30 – 10093 COLLEGNO (TO);
  • PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo: [email protected].

LEGGI ANCHE Concorso AUSL Bologna: requisiti e come fare domanda