Le alluvioni in Spagna stanno devastando città e territori dopo la siccità degli ultimi mesi, e ora fanno registrare le prime due vittime accertate, mentre prosegue la conta dei dispersi.

Alluvioni Spagna, le piogge torrenziali fanno due morti nella provincia di Toledo | VIDEO

Pioggia inarrestabile, forte vento e città allagate. La Spagna fa i conti con il clima impazzito a livello internazionale di questi ultimi mesi, che già ha mostrato i suoi effetti catastrofici anche in Emilia Romagna.

Dopo un lungo periodo di siccità, la penisola iberica è stata colpita da precipitazioni temporalesche incredibilmente violente, che hanno portato all’esondazione dei corsi d’acqua e al conseguente allagamento di alcune città. Tra queste, la capitale Madrid risulta tra le più colpite, come mostrano i video diffusi da alcuni cittadini sui social.

Una situazione che dovrebbe protrarsi anche nelle prossime 24 ore e che, intanto fa tracciare un primo, drammatico bilancio. Il presidente della regione Castilla-La Mancha, Emiliano García-Page, ha espresso su Twitter tutto il suo cordoglio per la notizia della morte di due persone nella provincia di Toledo.

Peggiora anche il dato relativo ai dispersi, con una donna della provincia di Toledo scomparsa dopo esser stata trascinata via dalle acque di un fiume esondato che si aggiunge ai due uomini dispersi nell’area di Madrid.

Alluvioni Spagna, dove ha colpito il fenomeno ‘Dana’? Ecco le zone più interessate dal maltempo

Il fenomeno non è completamente nuovo e viene denominato ‘Dana’, un acronimo che indica, in spagnolo, una ‘Depressione Isolata nei Livelli Alti’ che può verificarsi alla fine dell’estate.

La zona della Spagna principalmente colpita è quella centrale, ma non sono mancate precipitazioni violente anche in altre aree, in particolare:

  • regione di Madrid
  • regione di Castilla-La Mancha
  • provincia di Tarragona
  • provincia di Valencia
  • Cadice
  • arcipelago delle Baleari

Il ministero dell’Interno spagnolo ha, però, comunicato che la perturbazione molto probabilmente finirà col colpire l’intera penisola, ad eccezione solo delle Canarie. Diramato, quindi, lo stato di massima allerta dall’Aemet (Agenzia Meteorologica Statale), per le situazioni di pericolo che potranno crearsi ancora nelle prossime ore.