Parlando di funghi la cosa che ci si sente più spesso rispondere da chi li va a cercare è che “in questa stagione niente, di funghi neppure l’ombra”, “funghi, eh una volta sì che ce n’era”. E poi si scopre che le loro dispense e i loro congelatori pullulano di vasetti e contenitori ricchi di funghi di ogni genere. Per questo, in barba ai segreti dei cercatori seriali, oggi scopriamo alcune ricette con i funghi galletti, o finferli: non avranno la nobile nomea dei loro lontani cugini porcini, ma in quanto a gusto ci sapranno sicuramente regalare una grande soddisfazione.
Porte aperte all’autunno: ricette con i funghi galletti
L’autunno, che è la più bella stagione perché non ha pretese e ogni scoperta è una sorpresa, ci offre un dono buonissimo: i funghi. Ve ne sono infinite varietà: l’importante è saperli riconoscere se li si va a raccogliere in autonomia. Altrimenti ci si reca in un negozio specializzato e li si compra in sicurezza. Oggi parliamo di ricette con i funghi galletti (detti anche finferli o in tanti altri modi): sono dei funghi semplici, ma profumatissimi, straordinari da mettere nel risotto, da mangiare in padella o da accostare a qualche carne delicata. Se vi sono piaciute le nostre ricette con i porcini e quelle con le spugnole, mettetevi il grembiule e partiamo con i galletti in padella.
Ecco gli ingredienti:
- 400 g di galletti
- 2 spicchi di aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- prezzemolo
- sale
La ricetta è di una semplicità disarmante: quasi scontato dire che si parte dalla pulizia dei funghi, che va fatta sempre con delicatezza e attenzione. Li potete sciacquare sotto l’acqua eliminando residui di terra o altre impurità e poi lasciarli asciugare su di un panno asciutto o su carta da cucina.
Quando saranno asciutti mettiamo uno spicchio d’aglio in padella con un giro d’olio EVO. Lasciamo dorare l’aglio e poi aggiungiamo i funghi. Salate e poi coprite: in questo modo i funghi rilasceranno molta acqua. Dopo qualche minuto togliete il coperchio e mescolate. Nel frattempo avrete sminuzzato del prezzemolo che adesso potete aggiungere ai galletti. Finito: la ricetta con i funghi galletti è terminata.
Ricette con i funghi galletti: dagli antipasti ai primi
Le ricette con i funghi galletti sono un’infinità. Abbiamo già visto che la loro preparazione base è particolarmente semplice. Altrettanto facile e veloce è preparare un antipasto: una bruschetta con i galletti. Si tratta di una preparazione che ci permette di portare in tavola un piatto saporito che tutti potranno apprezzare.
Ecco gli ingredienti:
- 300 g di finferli
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di latte fresco intero
- 4 fette di pane di tipo toscano
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cipolla
- olio EVO
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Per iniziare questa ricetta con i funghi galletti come sempre per prima cosa si sciacquano i funghi sotto acqua corrente per togliere impurità e residui di terra. Preparate un classico trito di sedano, carota e cipolla: mettetelo in padella e fate soffriggere assieme a olio EVO e uno spicchio d’aglio.
Tagliate in modo grossolano i funghi e aggiungeteli in padella quando il soffritto sarà pronto. Dopo 5 minuti aggiungete passata di pomodoro e latte. Regolate di sale e pepe e cuocete fino a fare addensare. Preparate nel frattempo il trito di prezzemolo e fate tostare il pane in padella con un filo d’olio. La preparazione è semplice: mettete un cucchiaio e due di funghi galletti sulla fetta di pane e sopra una spolverata di prezzemolo tritato.
La domenica? Tagliatelle ai funghi
Fra le ricette con in funghi galletti non poteva mancare un primo strepitoso: tagliatelle ai funghi, classico piatto delle domeniche autunnali. Ecco gli ingredienti:
- 350 g di finferli
- 320 g di tagliatelle all’uovo
- 80 g di cipolla
- 3 cucchiai di olio EVO
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di brodo vegetale caldo
- parmigiano grattugiato q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- maggiorana fresca q.b.
- sale q.b.
- pepe macinato q.b.
Pulite i galletti sotto l’acqua corrente per eliminare residui di terra e impurità e tagliateli a pezzi. Sbucciate e tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella con l’olio e lo spicchio di aglio. Dopo un po’ aggiungete al soffritto il prezzemolo tritato e delle foglioline di maggiorana. A questo punto potete aggiungere anche i funghi.
Lasciateli cuocere per circa 10 minuti. Regolate di sale, aggiungete un mestolo di brodo e lasciate sul fuoco medio ancora 10 minuti. Al momento opportuno calate in acqua le tagliatelle. Mettete da parte un po’ di liquido di cottura. Scolate e aggiungete le tagliatelle ai funghi, mescolate (se serve bagnate con acqua di cottura) e mantecate con un filo d’olio EVO e parmigiano reggiano grattugiato. Impiattate e guarnite con prezzemolo fresco tritato.