Con sentenza da tempi record, un risvolto positivo in tema di adozioni da parte di coppie omosessuali: il Tribunale di Trento approva la richiesta da parte di uno dei due padri di adottare il bimbo perché il papà biologico è gravemente malato.
Padre biologico gravemente malato, il sì del Tribunale di Trento all’adozione del compagno
Vista la gravità della situazione medica in cui versa uno dei membri di una coppia di papà di Trento, il Tribunale si esprime tempestivamente sulla possibilità di far adottare il bambino da parte dell’altro genitore, affinché non rischi di diventare orfano. Il papà biologico del bimbo è gravemente malato così il tribunale decide di approvare l’adozione – pratica solitamente conosciuta per l’iter processuale lungo e complesso – in soli quattro mesi dalla richiesta.
A seguito di varie consultazioni, insieme ai servizi sociali, il collegio trentino, presieduto da Giuseppe Spadaro, presidente del tribunale per i minorenni di Trento, si esprime favorevolmente sul tema dell’adozione del bambino in questione. Precedentemente era stato rilasciato un parere positivo anche dalla Procura, che però aveva chiesto alla coppia di rinunciare all’istanza di registrazione della doppia paternità inizialmente.
Leggi anche Parma, coppia gay riceve l’ok per adozione e doppio cognome
e Adozione in Italia, quanto tempo ci vuole? Ecco la procedura completa