Cos’è la Egg Crack Challenge che sta spopolando su TikTok? Ecco di cosa si tratta e quali sono le preoccupazioni che accompagnano questo assurdo movimento che sta dilagando.

Dagli Stati Uniti si fa largo una nuova e sconcertante moda. Si tratta di una sfida che sta impazzando sui principali social network come Facebook, Instagram ma soprattutto TikTok.

Salgono anche i timori legati a questa particolare e stravagante tendenza: i risvolti sociali e psicologici potrebbero essere deleteri nei piccoli bambini vittime della challenge.

Cos’è la Egg Crack Challenge: come funziona la sfida social

La Egg Crack Challenge consiste semplicemente nel rompere delle uova fresche sulla testa dei propri figli, anche in tenera età. Il più delle volte le piccole vittime sono ignare di quanto sta loro per accadere e non mancano le reazioni negative ad un gesto inspiegabile volto semplicemente ad acchiappare un vasto numero di views.

I genitori in pratica colgono di sorpresa i propri figli spesso mentre sono impegnati a cucinare, rompendo loro un uovo in piena testa. Ecco allora che il divertimento è legato ad immortalare con lo smartphone la reazione del bambino.

Le clip che stanno diventando virali sui social sono accompagnate dagli hashtag #EggPrank o #EggCrack. I genitori appaiono genuinamente divertiti nell’umiliare i propri figli senza pensare minimamente ai risvolti delle loro azioni.

Le reazioni infatti sono le più varie. Se alcuni bambini accettano lo scherzo e ridono insieme ai genitori, molti altri sembrano confusi o scoppiano a piangere addirittura impauriti dal gesto. La maggior parte delle vittime appare senza parole e sconfortata che l’azione sia indirizzata al pubblico social.

Negli ultimi anni sono imperversate sfide sui social sempre assurde. In alcuni casi si mette in pericolo la propria salute pur di ottenere risalto e consento presso il proprio pubblico di seguaci.

La Egg Crack Challenge fa però discutere perché chi compie il gesto è proprio un adulto che deliberatamente rompe un uovo in testa al proprio figlio pur di essere apprezzato da estranei.

E allora gli esperti si chiedono quale sia il sottile confine e cosa una persona sia pronta a rischiare pur di guadagnare notorietà e aumentare il numero dei followers su TikTok.

Le polemiche e i possibili risvolti

In molti si sono chiesti se qualche apprezzamento sui social valga il prezzo di un profondo trauma ad un bambino. Alcuni video infatti mostrano i bambini che in preda alla paura e alla vergogna corrono via dall’inquadratura. Un’umiliazione pubblica che potrebbe generare gravi ripercussioni sullo stato d’animo e sulla autostima della piccola vittima.

Oltre a condannare il gesto in quanto tale, gli utenti hanno evidenziato come il comportamento assurdo sia messo in pratica dai genitori. Da adulti insomma che dovrebbero insegnare le giuste regole ai propri figli e tutelare la loro privacy. 

Secondo gli esperti, i bambini potrebbero rimanere traumatizzati e perdere fiducia nei confronti dei propri genitori. L’allarme infatti è che a quell’età le vittime non capiscano che la Egg Crack Challenge sia uno scherzo e cadano quindi nel disagio dell’umiliazione. A tutto ciò si aggiunge che il gesto ricade in un maltrattamento fisico verso minori e la divulgazione di questo materiale violento potrebbe essere oggetto di conseguenze penali.

Nel frattempo però la sfida cresce di consenso sui social. L’hashtag #EggCrackChallenge ha raggiunto oltre 75 milioni di visualizzazioni, mentre #EggChallenge è arrivato a 4,6 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo. Numeri enormi che stanno trasformando il gesto in una vera e proprio tendenza.

Il record di riscontro di visualizzazioni però non coincide con l’approvazione. Infatti le reazioni ai post fanno emergere come il 55% degli utenti non apprezzi il contenuto della challenge. In particolar modo proprio gli spettatori genitori hanno dimostrato maggior fastidio nel vedere il video.