Italian Baseball Series 2023, Bologna si aggiudica il primo atto 3-2 sul San Marino. La squadra emiliana si porta in avanti nella sfida che mette in palio il titolo nazionale.
Italian Baseball Series 2023
È iniziato l’ultimo atto della sfida tra UnipolSai Bologna e San Marino, con il primo round che è già andato in mano alla squadra emiliana con il punteggio finale di 3-2. A decidere il fuoricampo walk-off di Liberatore al secondo extra-inning. Sul diamante “Gianni Falchi” tra le due squadra che possono vantare ben 19 Scudetti totali (13 firmati dai felsinei e 6 dal Titano). Oltre a questi anche 9 Coppe dei Campioni (6 contro 3). Ad aggiudicarsi il primo atto è stato il Bologna dopo una gara equilibrata, anche per colpa delle numerose assenze da entrambe le formazioni. Nell’UnipolSai assente Kevin Josephina non ha recuperato dall’infortunio. Per San Marino Gabriel Lino, grande protagonista delle finali Scudetto 2022, ma ancora infortunato a causa stiramento muscolare.
La cronaca della partita
Immediato il vantaggio di San Marino grazie al doppio in piedi del lead-off Batista, che viene spinto in terza dal bunt di sacrificio di Ferrini e poi a punto dalla texas di Leonora, prima della chiusura dell’inning da parte dell’ottima presa di Albert. Nella parte bassa del quarto inning la UnipolSai si rende pericolosa e sfiora la rimonta. Nella ripresa sale in cattedra Rivero, che realizza un one-two-three inning, portando la UnipolSai all’attacco finale a caccia del pareggio. Nel finale succede di tutto: Dreni sigla il punto del 2-2, prima della fine della ripresa che decreta gli extra-inning. La giocata decisiva per i padroni di casa arriva al nono inning, quando dopo lo strikeout subito da Dreni, Liberatore colpisce in pieno un lancio di Baez e spedisce la pallina oltre la recinzione all’esterno sinistro per il suo primo fuoricampo stagionale. Gara 2 ci sarà subito oggi lunedì 4 settembre alle ore 20:30 sempre allo stadio Gianni Falchi.