Il mondo del cinema fa il tifo per Mathieu Kassovitz, il 56enne regista, attore, produttore e sceneggiatore transalpino protagonista nella giornata di ieri, 3 settembre, di un brutto incidente in moto nell’autodromo di Linas-Monthléry. Come vi abbiamo riferito qui, pur avendo riportato diverse fratture, le più gravi al bacino e alle caviglie, il regista de “L’Odio” non rischia al momento la vita e si trova nello stato di coma indotto.
Chi è Mathieu Kassovitz: età, cinematografia, mogli e figli del cineasta transalpino
Talento precoce del cinema. Nato il 3 agosto 1967 a Parigi dal regista Peter Kassovitz e dalla montatrice Chantal Rémy, debuttò da attore ad appena 11 anni in un film firmato dal padre: “Au bout du bout du banc“. A 17 cominciò invece il lavoro da assistente alla regia. Successivamente, tra il ’93 e il 2011, ha firmato sette film da regista e sceneggiatore.
Il 1995 fu il suo anno d’oro. Vinse infatti il Cesar (l’Oscar del cinema francese) per “la miglior speranza maschile” dopo la sua interpretazione in “Regarde les hommes tomber” di Jacques Odiard e uscì “L’Odio“, il suo secondo lungometraggio e unanimemente considerato da pubblico e critica il capolavoro di Kassovitz. I premi, in questo caso, arrivano a pioggia: miglior regia a Cannes ’95, miglior film giovane agli European Film Awards e, nel ’96, tre Cesar e due Lumiere.
Notevole, tra anni ’90 e 2000, resta anche la sua attività di attore, comparendo tra gli altri ne “Il favoloso mondo di Amelie” di Jean-Pierre Jeunet (2001) e in “Munich” di Steven Spielberg (2005).
Tre figli. La maggiore, Carmen, è anche lei attrice
Fu legato all’attrice e costumista Julie Mauduech, dalla quale ha avuto la figlia Carmen, anche lei attrice. Due sono invece i figli avuti da Aurore Lagache: Max e Ava. Mentre ha riempito le pagine di gossip in Francia la sua relazione tra il 2014 e il 2019 con Aude Legastelois, attrice di vent’anni più giovane.
Tra le sue passioni extra-cinema, il pugilato, i motori e l’impegno civile. Soprattutto sul fronte della crisi climatica.
Leggi anche: Mathieu Kassovitz gravemente ferito dopo un incidente in moto: il mondo del cinema è in ansia per l’attore e regista francese.