Roma protagonista dell’equitazione con il Longines global Championship tour 2023, dal 15 al 17 settembre. Teatro il prestigioso Circo Massimo.
Longines global Championship tour 2023
Tre giorni di grande equitazione per Roma, con la capitale che dal 15 al 17 di settembre ospiterà il Longines Global Champions Tour. A due passi del Palatino, colle dove nacque la “città eterna”, al Circo Massimo si terrà l’unica tappa italiana del circuito di salto ad ostacolo più prestigioso al mondo. Per chi vorrà assistere, l’ingresso sarà totalmente gratuito con spettacoli, rievocazioni storiche e iniziative per appassionare e divertire il pubblico. Roma sarà quindi la penultima tappa prima del gran finale di Riad. In Arabia Saudita per i play off di Praga dove ci saranno i fantini e i cavalli più titolati al mondo.
La Formula 1 dell’equitazione
Per l’importante di questo evento, la Longines Global Champions Tour è ribattezzata la Formula 1 dell’equitazione. Un evento che per l’ottavo anno sarà a Roma e per il terzo al Circo Massimo. Roma si veste a festa per questo evento su cui punta molto, annoverato tra i Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale in cui prevede di affiancare sport, sociale, turismo. Questo grazie alle numerose attività parallele all’evento tra spettacoli per grandi e piccoli come mostre interattive e show equestri durante la sera. Per il vincitore ci sarà a disposizione un montepremi di 650.000 euro. Nella tappa di Roma e in quella di Riad sarà sfida aperta tra l’olandese Harrie Smolders, al comando della classifica generale del tour con 252 punti, e il suo connazionale Maikel Van Der Vleuten, insieme al francese Simon Delestre. Questi tre metteranno le mani sul titolo a fine stagione. Come già detto, l’attesa è anche per i Playoff di Praga, dove dal 16 al 19 novembre all’O2 Arena si consumeranno la Supercoppa GCL e il Super Gran Premio LGCT.