Quando esce la graduatoria dei test di medicina 2023? Si dovrà aspettare domani, Martedì 5 Settembre, per conoscere i risultati dei test di medicina di quest’anno. La graduatoria sarà infatti pubblicata nell’area riservata agli studenti del portale del Cineca.
Chi risulta assegnato è tenuto ad immatricolarsi entro le ore 12 del quinto giorno successivo alla pubblicazione, incluso il giorno della pubblicazione stessa. In caso di mancato rispetto dei termini per il candidato decade il diritto all’immatricolazione e non ha assume nessuna rilevanza la giustificazione del ritardo.
Chi risulta invece prenotato su una scelta successiva potrà immatricolarsi nella sede e nel corso entro i termini stabiliti o confermare l’interesse a rimanere nella graduatoria. Lo stesso vale per chi ha lo status in attesa o fine posti.
Graduatoria medicina 2023 quando esce: il primo scorrimento
Il 13 Settembre 2023 il Cineca procederà, in base alla posizione di merito e alle preferenze espresse alla pubblicazione del nuovo scorrimento di graduatoria. Dopo la pubblicazione di quest’ultimo gli studenti dovranno seguire le stesse indicazioni valide all’uscita della graduatoria, a seconda del loro status.
Per quanto riguarda il punteggio del test medicina 2023 questo verrà valutato come segue:
- 1,00 punti per ogni risposta esatta;
- meno 0,25 punti per ogni risposta errata;
- 0 punti per ogni risposta omessa.
Per calcolare i punteggi è stato introdotto un coefficiente di equalizzazione che tiene conto delle difficoltà misurate dei singoli quesiti e rende così equa la comparazione di tutte le prove sostenute, anche se composte da domande diverse e anche se queste sono state svolte in momenti diversi. La soglia minima per richiedere l’inserimento in graduatoria è fissata a 10 punti e non più a 20.
Quest’anno i posti disponibili per medicina in totale, nei paesi dell’UE e in quelli che non fanno parte dell’ UE sono 16.904.
Precisamente in Italia, i posti di medicina nelle università statali sono 14.525 mentre negli atenei privati sono 2.379. L’ateneo con più posti a disposizione è “La Sapienza” di Roma seguita dall’ateneo San Raffaele di Milano. Altre importanti università di medicina in Italia sono Pavia, Bologna e Milano-Bicocca.
Il modello applicato per il calcolo del punteggio
Dato che le prove TOLC MED 2023 sono diverse per tutti e che tutti i candidati possono effettuare la prova sia nella sessione di Aprile che in quella di Luglio, al fine di garantire equità nella valutazione e parità di condizioni di accesso, ecco il modello scientifico applicato:
- la somministrazione di prove diverse tra loro, cioè non tutte composte dagli stessi quesiti, come già avviene nel modello ampiamente sperimentato dei TOLC;
- una valutazione della prova, sostenuta da un partecipante, che tiene conto non solo delle risposte fornite ai singoli quesiti, ma anche della difficoltà della prova stessa;
- una misurazione statisticamente corretta della difficoltà della prova.
Ad ogni partecipante viene quindi assegnato un punteggio equalizzato che si ottiene sommando il punteggio conseguito dal candidato sulla base delle risposte fornite ai quesiti e un numero che misura la difficoltà della prova chiamato “coefficiente di equalizzazione della prova”.
Nel caso in cui si ottenga un di punteggio di parità prevarrà in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato, rispettivamente, nelle domande relative agli argomenti di biologia, chimica, fisica, matematica, ragionamento, comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi.
Le alternative a medicina
Per chi non dovesse entrare nella graduatoria dei test di medicina ci sono diverse università all’estero, come in Spagna o in Francia che a differenza dell’Italia consentono di iscriversi alla facoltà evitando il test di ammissione.
Un’altra valida alternativa riguarda la scelta di una facoltà scientifica che rappresenta, per non ha passato il test di medicina, una sorta di strategia utile per non perdere totalmente l’anno accademico, in molti infatti scelgono:
- biotecnologie;
- Farmacia;
- Scienze biologiche;
- CTF;
- Scienze motorie.