Il presidente del CONI Giovanni Malagò con un tweet ha celebrato l’ultima impresa del’Italbasket contro il Portorico

“Che impresa emozionante”: così Malagò sull’ultima partita del mondiale dell’Italbasket

Il presidente del CONI Giovanni Malagò con un tweet ha celebrato l’ultima impresa del’Italbasket contro il Portorico. La nazionale di Pozzecco infatti, battendo la rivale per 73-57 si è imposta tra le prime otto squadre del mondo e il cinque settembre, domandi, ci sarà l’attesissima sfida contro gli Stati Uniti presso il Mall of Asia Arena, ore 14.40 italiane. La sfida valevole per la semifinalepotrà essere vista su Rai Due, Sky Sport Summer, Now e DAZN. Ma torniamo alle parole del presidente del CONI, il quale ha celebrato la vittoria azzurra così:

Che impresa emozionante! L’#Italbasket batte il Portorico e vola ai quarti della #FIBAWC: è tra le prime 8 al Mondo dopo 25 anni. Orgogliosi dei nostri campioni, dello staff tecnico coordinato dal Ct Pozzecco e della Federazione guidata dal Presidente Petrucci. Fantastici

Recentemente Malagò si era espresso anche sugli Europei di Salto Ostacoli a Milano :

“Qui si uniscono tanti discorsi e tanti ragionamenti, direi che è un cerchio che si chiude. Questo è un luogo da sempre consacrato alle discipline equestri, a tutti i livelli, Milano è città olimpica. La sede del comitato organizzatore della Fondazione Milano-Cortina è praticamente alle nostre spalle e dagli uffici non dico che vediamo cavalieri e amazzoni che saltano gli ostacoli, ma poco ci manca! Mi sembra che sia un modo eccellente di valorizzare l’area, l’Ippodromo è qualcosa di storico. Poi c’è lo Stadio San Siro, dove ci sarà la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina e che sarà prossimamente teatro della finale di Champions League di calcio. Tutto questo è qualcosa che dà un valore aggiunto allo sport italiano”.

Italia – Portorico: le dichiarazioni e il tabellino del match

Tra le dichiarazioni post partita riportate dela sito ufficiale della Federbasket, iniziamo da quella di Mister Pozzecco:

“Dedico a Matteo e alla sua famiglia questa vittoria. E’ un ragazzo straordinario e gli vogliamo tutti molto bene. Ancora una volta devo complimentarmi con i giocatori perchè anche stasera sono rimasti concentrati su ciò che avrebbero dovuto fare. Il quarto di finale sarà durissimo ma noi siamo concentrati su noi stessi e su ciò che dovremo fare in ogni caso”.

Gigi Datome ha invece dichiarato:

“Siamo molto contenti per questa vittoria. Non è stato facile il girone e non sono state facili queste due partite. Siamo stati bravi stasera a rimanere tranquilli e a lavorare sulla difesa. Tutto è partito da li. Sono orgoglioso di aver giocato la mia partita numero 200 ma devo ringraziare i miei compagni perchè ne ho ancora 3 da giocare”.

Il MVP della sfida Pippo Ricci:

“Siamo felicissimi per la vittoria. Il Portorico è una formazione con molto talento in attacco e che combatte su ogni pallone. Abbiamo rischiato di complicarci la partita ma grazie alla nostra difesa e a un paio di canestri in attacco siamo riusciti a sbloccarla. Personalmente sono partito da lontano e ora mi godo questa famiglia Azzurra. Continuiamo a sognare”.

Italia-Portorico 73-57 (25-15, 14-21, 12-11, 22-10)


Italia: Spissu* 8 (1/2, 2/6), Tonut* 15 (7/9, 0/1), Melli* 7 (3/6, 0/1), Fontecchio* 12 (3/7, 2/9), Ricci 15 (4/6, 2/6), Spagnolo, Polonara* (0/1, 0/3), Diouf ne, Severini 3 (1/3, 0/1), Procida 2 (1/1), Pajola (0/2 da tre), Datome 11 (1/3, 3/5). All: Pozzecco
Portorico: Holland (0/1), Pineiro* 9 (2/4, 0/1), Conditt IV* 4 (2/4, 0/1), Howard 11 (2/3, 2/5), Thompson Jr. S. 3* (1/2 da tre), Ford (0/1, 0/1), Reyes ne, Romero* 9 (4/9), Ortiz 8 (1/2, 1/3), Toro Barea, Waters* 13 (3/4, 2/10), Thompson E. ne. All: Colon

Tiri da due Ita 21/38, Pur 14/28; Tiri da tre Ita 9/34, Pur 6/26; Tiri liberi Ita 4/8, Pur 11/14. Rimbalzi Ita 48 (Melli e Fontecchio 12), Pur 29 (Pineiro 7). Assist Ita 20 (Pajola 9), Pur 14 (Waters 9).
Usciti 5 falli: nessuno
Arbitri: Guilherme Locatelli (Brasile), Martins Kozlovskis (Lettonia), Martin Vulic (Croazia)
Spettatori: 4.500