Empoli-Juve, cronaca e tabellino del match. – A chiudere il programma di Serie A, i due posticipi della domenica sera. Tra questi c’è stato anche quello tra Empoli e Juventus al “Castellani”. Alla fine trionfa la Juventus, che con i gol di Danilo e Chiesa porta a casa i tre punti. Nel primo tempo anche un rigore fallito con Vlahovic. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Empoli-Juve, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo le vittorie dell’Inter contro la Fiorentina (QUI la cronaca e il tabellino) e del Milan contro la Roma (QUI il resoconto della gara), la Juve ha sfidato l’Empoli in trasferta. Prova subito a partire forte la Juventus, che al 7′ ci prova con Vlahovic: il serbo raccoglie una sponda di McKennie e calcia, ma Berisha para. Passano 4 minuti e la Juve segna, ma il gol viene annullato. Su corner dalla sinistra di Kostic, Berisha respinge con i pugni e dopo un colpo di testa di Gatti c’è Danilo che la mette dentro, ma l’arbitro annulla per carica dello stesso Danilo sul portiere dell’Empoli al momento della respinta.
Al 17′ ci prova Vlahovic di testa, ma la sua girata viene parata senza problemi da Berisha. A metà del primo tempo, al 24′, la Juve passa in vantaggio. Corner dalla sinistra, palla che dopo una respinta di testa rimane nell’area dell’Empoli, mischia che coinvolge Bremer e Gatti e questione che si risolve quando sulla palla arriva Danilo. Il brasiliano segna con una botta di destro. 0-1 Juve.
Alla mezz’ora occasione per McKennie dopo una serie di rimpalli, ma il tiro dell’americano viene parato da Berisha. Un minuto dopo ci prova Vlahovic da fuori: palla sul fondo. Nel finale di primo tempo, al 37′, calcio di rigore per la Juventus. Gatti viene atterrato in area e l’arbitro non ha dubbi, indicando il dischetto. Se ne incarica Vlahovic un minuto dopo, ma Berisha intuisce l’angolo e para. Finisce così il primo tempo: Juve in vantaggio, che ha avuto anche l’opportunità di raddoppiare.
Secondo tempo
Nel secondo tempo la Juve parte ancora forte e al 47′ Miretti imbuca Chiesa, che viene però anticipato da Berisha in uscita. Empoli fin qui non pervenuta. Passano altri 12 minuti e al 59′ Chiesa ha l’opportunità di raddoppiare: l’esterno italiano, a tu per tu con Berisha, incrocia con il destro ma mette sul fondo. Primo squillo dell’Empoli al 64′, quando Bereszynski trova il taglio di Caputo, che anticipa tutti ma gira troppo largo oltre il primo palo. Al 66′ segna Pogba, ma il gol viene annullato per un fuorigioco precedente. Al 77′ ci prova Cambiaso con il mancino, ma la para Berisha.
Nel finale, all’82’, la Juve chiude la gara. Milik lancia Chiesa in campo aperto, il calciatore italiano salta Berisha, rischia di subire fallo, cade, si rialza e mette dentro a porta vuota. Nel recupero, al 91′, Juve vicina al terzo gol: cross dalla destra di Weah per Milik che tutto solo a centro area salta di testa e colpisce la traversa. Finisce così al 97′ la sfida: Juve che torna a vincere e convincere per 0-2 in casa dell’Empoli.
Il tabellino di Empoli-Juve
MARCATORI: 24′ Danilo (J), 82′ Chiesa (J)
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Pezzella; Maleh, Marin (72′ Kovalenko), Fazzini (61′ Grassi); Baldanzi (61′ Cancellieri), Caputo (72′ Destro), Cambiaghi (83′ Gyasi). All. Zanetti. A disp. Perisan, Stubjar, Shpendi, Cacace, Guarino, Ranocchia, Ebuehi, Bastoni, Ismajli
JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; McKennie (84′ Weah), Miretti (62′ Pogba), Locatelli, Rabiot, Kostic (70′ Cambiaso); Chiesa (83′ Kean), Vlahovic (70′ Milik). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Daffara, Alex Sandro, Rugani, Fagioli, Nicolussi Caviglia, Yildiz, Iling-Junior.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta
AMMONITI: Locatelli (J), Bereszynski (E), Vlahovic (J), Miretti (J), Gyasi (E), Destro (E)