Massimo Ambrosini quest’oggi si è recato all’Ippodromo Snai di San Siro, prendendo parte all’ultima giornata degli Europei di Salto Ostacoli di Milano.

Europei Salto Ostacoli, presente anche Massimo Ambrosini nell’ultimo giorno di gare

Massimo Ambrosini quest’oggi si è recato all’Ippodromo Snai di San Siro, prendendo parte all’ultima giornata degli Europei di Salto Ostacoli di Milano. L’ex giocatore del Milan, come riferito dalla FISE, ha spiegato così il motivo della sua presenza per la manifestazione equestre: “”Sono qui in qualità di padre di una figlia, Angelica, che si è innamorata di questo sport. Quindi, sono venuto qui a vederlo volentieri anche se avevo già visto con lei un paio di gare. L’organizzazione è stata perfetta, è uno sport di concentrazione, adrenalinico. In poco tempo non puoi sbagliare mai. È stato un bello spettacolo”.

Milano è stata la sede di numerosi eventi a livello sportivo negli ultimi tempi. Nella città meneghina, infatti, si sono tenuti i Mondiali di Ginnastica Ritmica. Oltre che i quelli di Scherma. Milano è stata anche tappa di vari match dei Campionati Europei di Volley Femminile. E a pochi chilometri dalla città si è anche tenuto il Gran Premio di Formula 1 di Monza. Un programma molto ricco che ha coinvolto la città meneghina, che in questa settimana è divenuta anche un punto di riferimento per gli sport equestri. Visto l’impegnativo e prestigioso compito ricevuto per l’organizzazione dell’Europeo di Salto Ostacoli 2023.

Europei Salto Ostacoli, anche Ambrosini era presente all’Ippodromo Snai di San Siro

Questa serie di eventi però non hanno sorpreso Ambrosini, pesarese di nascita ma milanese d’adozione: “Penso che Milano ormai siano anni che ha preso un abbrivio interessante, da tutti i punti di vista. Una svolta non solo sportiva, ma architettonica, culturale, urbanistica, di mentalità”. Per Ambrosini, Milano è ormai diventata una delle città di riferimento a livello europeo e globale: “Milano secondo me ha scalato la gerarchie delle grandi capitali, europee e mondiali. Sia come qualità di vita sia come bellezza, disponibilità, intrattenimento. Penso ai concerti, allo sport, a tutto quanto: stare qui è davvero un piacere”.

Ambrosini, da ex calciatore qual è, si è anche soffermato su queste prime giornate di campionato. Che dopo tre turni vede Milan e Inter in cima alla classifica a punteggio pieno. Ambro però non si scompone, sottolineando la difficoltà della Serie A: “Adesso è troppo presto. Ma è vero, l’impressione è che l’Inter sia ripartita da dove si era fermata e che il Milan è partito forte. Vediamo se la Juventus si mette in scia”.

Europei Salto Ostacoli, presente anche l’ex calciatore Massimo Ambrosini per l’ultimo giorno di gare

Massimo Ambrosini ha assistito alla vittoria di Steve Guerdat, che si è aggiudicato la medaglia d’oro agli Europei di Salto Ostacoli. Lo svizzero ha concluso la prova davanti al tedesco Philipp Weishaupt e al francese Julien Epaillard. La prova a squadre invece è stata vinta dalla Svezia, che ha conquistato l’oro con 9.51 di penalità. Un prova in cui l’Italia ha deluso. Il quartetto svedese è stato formato da Henrik von Eckermann su Iliana e Wilma Hellstrom su Cicci BJN. A cui si uniscono Jens Fredricson con Markan Cosmopolit e Rolf Goran Bengtsson con Zuccero. Chef d’equipe, infine, Henrik Ankarcrona. Al secondo posto si è classificata l’Irlanda seguita dall’Austria.

La delusione per l’Italia però è giunta anche dalla finale individuale, una prova a cui si era qualificato anche l’azzurro Emanuele Camilli. Il cavaliere romano, in accordo con il CT azzurro, ha deciso di non gareggiare con Odense Odeveld. La decisione è stata presa per preservare le energie del cavallo, che avrebbe avuto poche chance di raggiungere il podio. Il prossimo obiettivo di Camilli su Odense Odeveld sarà la finale di Nations Cup prevista a Barcellona dal 28 settembre al 1° ottobre 2023. E proprio in Spagna, l’azzurro punterà al miglior risultato possibile.