La polizia dell’Uganda ha sventato nella giornata di oggi 3 settembre 2023, un attentato contro la cattedrale pentecostale di Kampala. Arrestato il terrorista accusato di aver tentato di far esplodere un esplosivo in una folla di fedeli.
Uganda attentato cattedrale Kampala: terrorista arrestato grazie ad una soffiata
Il portavoce della polizia Patrick Onyango ha dichiarato che ha seguito l’uomo dopo aver ricevuto una soffiata su un possibile attacco a un luogo di culto. Le sue parole ai giornalisti:
“Abbiamo effettuato una detonazione controllata dell’ordigno esplosivo improvvisato composto da chiodi, una batteria di motocicletta, un caricabatterie e una cornetta telefonica che doveva essere utilizzata nell’attacco“, ha detto ai giornalisti fuori dalla cattedrale.
Il terrorista era a pochi metri dall’ingresso della chiesa, ma la sicurezza ha opposto resistenza ed è stato arrestato prima che potesse entrare in chiesa e far esplodere la bomba.
Centinaia di fedeli evacuati dalla cattedrale
Centinaia di fedeli sono stati evacuati dalla cattedrale del Rubaga Miracle Center che è stata transennata. Sul posto anche i cani antidroga e gli artificieri che sono stati inviati a setacciare i vasti terreni, ma non è stata trovata alcuna ulteriore minaccia.
Il pastore Robert Kayanja ha detto all’AFP che “Il Signore ci ha salvato dalla morte“.