Il professore di storia dell’architettura, nonché prorettore della sede territoriale di Mantova del Politecnico di Milano Federico Bucci è caduto vittima di un incidente. Il docente, 64 anni, è stato travolto da un’automobile mentre svolgeva la sua consueta attività di jogging. Secondo quanto si apprende, le sue condizioni sarebbero gravi. Cerchiamo dunque di capire che cosa è successo, qual è la situazione e come sta.
Federico Bucci incidente: cos’è successo
La notizia dell’incidente di Federico Bucci è arrivata nelle prime ore del pomeriggio di oggi, domenica 3 settembre 2023. Il fatto risale però a stamattina. L’uomo, conosciuto per il suo ruolo di professore e di prorettore del noto ateneo meneghino, è stato colpito da un’automobile mentre era impegnato in una delle sue solite corsette mattutine.
Bucci, 64enne residente a Milano, stava praticando jogging sul lago di Garda, dove stava trascorrendo le vacanze. Il professore di storia dell’architettura della sede di Mantova è stato urtato da un’automobile ed è subito scattato l’allarme. Sul luogo dell’incidente sono infatti intervenuti i medici e i paramedici del 118 inviati membri della centrale operativa dell’Areu, l’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia.
Le sue condizioni sono apparse subito abbastanza gravi. Il professore, dopo l’accaduto, è stato soccorso dal personale del 118 e poi, considerato il suo stato a seguito dell’investimento da parte di un’automobile, è stato portato con urgenza presso l’ospedale Borgo Trento di Verona. Per farlo è stato utilizzato un elisoccorso.
Al momento la dinamica di quanto successo non è ancora precisa e dettagliata. Stando a quanto si apprende però pare che l’uomo stesse svolgendo una corsetta mattutina quando una vettura lo ha investito improvvisamente. Non è chiaro, per adesso, di chi siano le responsabilità.
Gli investigatori si sono messi subito al lavoro per cercare di capire bene la dinamica di quanto accaduto e se questo sinistro poteva essere evitato. Nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni emergeranno sicuramente dettagli. Di fondamentale importanza saranno non solo il racconto del guidatore e le testimonianze dei presenti che hanno assistito alla scena, ma anche le possibili immagini immortalate dalle videocamere di sorveglianza della zona.
Come sta il professore?
Federico Bucci avrebbe riportato una grave ferita alla testa. Le sue condizioni infatti sarebbero gravi. Non è chiaro se gli sia in fin di vita o meno. In ogni caso i giornali, le radio e le televisioni locali dicono che egli sarebbe stato sottoposto d’urgenza ad un intervento chirurgico.
Il 64enne prorettore del Politecnico per il momento rimane ricoverato in ospedale sotto stretto controllo medico. La sua prognosi è riservata. Sembra comunque che l’intervento neurochirurgico alla testa sia andato bene. Poche, se non nulle, sono le notizie a proposito della vettura che lo ha investito e a proposito della persona che era alla guida.
Chi è Federico Bucci
Federico Bucci, nato a Foggia ma residente a Milano, è un professore ordinario di storia dell’architettura. È prorettore del polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano. Insegna da diversi anni presso la prestigiosa università lombarda. Egli, 64 anni, è anche delegato del rettore per gli archivi e per le biblioteche.
In passato egli ha insegnato anche in altri atenei di fama mondiale. Alle spalle ha una lunga carriera e ancora oggi risulta un importante docente universitario. Ha preso parte a numerosi convegni nazionali e internazionali e ha pubblicato tanti e diversi volumi e saggi di architettura. Lo si legge sul suo cv pubblico riportato dal sito del Politecnico di Milano.
Il professore è stato investito nella mattinata di domenica 3 settembre 2023 mentre faceva jogging nella zona del lago di Garda. Il docente si trovava in vacanza prima di riprendere con le sue consuete lezioni universitarie presso il polo territoriale di Mantova. A colpirlo è stata una automobile. Ora è ricoverato in ospedale in prognosi riservata.