Edwige Fenech a tutto campo. Divertita e divertente. A Venezia 80, alla Mostra di Arte Cinematografica, c’è anche lei a regalare sorrisi ma, al microfono di Thomas Cardinali, non concede sconti e dice pane al pane e vino al vino. Favino: “Ha ragione”. Reality show: “No, grazie”. Ma soprattutto: “Se non avessi scelto la carriera cinematografica, avrei fatto senz’altro l’archeologa“. Nata il 24 dicembre del 1948 (a voi i calcoli) nell’allora Algeria francese, resa leggendaria dal cinema di genere italiano tra gli anni ’70 e ’80, di recente, con Pupi Avati, ha interpretato il ruolo di Sandra Rubin in “La quattordicesima domenica del tempo ordinario“. Si trova in Laguna per ricevere il Filming Italy Best Movie Award.

Edwige Fenech a Venezia 80 per ritirare un premio: “Volevo fare l’archeologa. Favino? Ha ragione. Ballando e Grande Fratello? No, grazie”

Favino – dice – ha assolutamente ragione quando difende il territorio. Il ruolo di un italiano dovrebbe essere coperto da un italiano. Conosciamo bene però la mentalità americana. Per loro viene prima la star, per vendere bene il (chiamiamolo) “prodotto in tutto il mondo. Ciò non toglie che Ferrari debba essere interpretato da un italiano. Ma sono cose che diciamo noi col cuore.

Quasi si commuove, poi, parlando del suo pubblico:

È meraviglioso. Mi ha amato sin dal primo momento e non mi ha mai abbandonato. Le persone più fedeli assieme a mia madre.

La passione per l’arte e la storia. Non per i reality. “Alvaro Vitali al Grande Fratello? Ognuno fa ciò che vuole”

La domanda su cosa avrebbe fatto se non avesse scelto la carriera cinematografica la spinge a rispondere senza un filo di esitazione:

Avrei fatto senz’altro l’archeologa, perché sono da sempre appassionata di storia e di arte. “Indiana Jones” al femminile? Perché no?! Come Harrison Ford, del resto siamo quasi coetanei (non proprio “quasi”, visto che il buon Harrison di anni ne ha 81; ndr).

Toccando il tema reality, Edwige Fenech si irrigidisce. Difatti, prima puntualizza quando le domandano sulle voci circa una sua partecipazione a “Ballando con le Stelle“…

No, assolutamente no. Non mi è stato proposto e non mi interessa. Se mi chiedete qualcosa su “Ballando sotto le st…”. Aspetti, come ha detto che si intitola?

…poi spara a zero sui reality, partendo dalle voci di Alvaro Vitali al “Grande Fratello“.

Lui fa della sua vita ciò che vuole. A me non piacerebbe affatto.

[bbvideo id=5619916]

Leggi anche: Cosa ha detto veramente Favino? Il discorso tagliato sul web: “Chi risparmia il 45% di tasse deve valorizzare i talenti italiani, non ce l’ho con Adam Driver” | VIDEO e Adagio di Stefano Sollima a Venezia 80 con un cast stellare: “Racconto la Roma che vedo e vivo” | VIDEO.