Quando apre la caccia 2023 in Italia? Parte la stagione della caccia in diverse regioni italiane ma non mancano le polemiche da parte degli animalisti che denunciano come la anticipata apertura alla caccia possa minare lo sviluppo della fauna locale.

Ecco qual è il calendario venatorio di ogni regione e quali sono le giornate dedicate alla preapertura.

Quando apre la caccia 2023 in Italia: le regole nel Lazio

Nel Lazio la stagione di caccia si aprirà il 17 Settembre e terminerà il 31 gennaio 2024. Il singolo cacciatore provvisto di licenza potrà esercitare la caccia in tre giorni per ogni settimana da scegliere fra Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Sabato e Domenica.

Per l’intero periodo venatorio 2023/2024 ogni cacciatore potrà abbattere al massimo cinque capi per ogni specie di lepre europea e starna, quindici capi tra fagiani e tortore e non oltre venti beccacce.

Ci sono però delle limitazioni temporali entro cui sarà possibile cacciare la singola specie di selvaggina. Se conigli selvatici e fagiani potranno essere cacciati sino al 31 Dicembre 2023, ben più limitata è la finestra per altre specie.

Per esempio si potrà cacciare la lepre europea fino al 10 Dicembre 2023, la quaglia fino al 30 Ottobre 2023 e la tortora fino al 30 Settembre 2023. I cinghiali infine potranno essere uccisi dal 1° Novembre 2023 al 31 Gennaio 2024.

Poche novità in Toscana

Anche la Regione Toscana ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2023/2024 che vede lo start nella terza Domenica di Settembre, e quindi il giorno 17, con chiusura il 31 Gennaio 2023. Le regole si mantengono per lo più inalterate rispetto lo scorso anno. Tra le principali novità la concessione a cacciare la Tortora dal collare con un massimo di 10.000 esemplari prelevabili.

Per ognuna delle specie la Regione Toscana ha emanato specifici periodi e numero di capi massimi. Per i fagiani sarà possibile la caccia dall’apertura della stagione fino al 31 Dicembre, mentre per la lepre il termine è fissato il 7 dello stesso mese. Ben più articolata la caccia al cinghiale: ogni capoluogo di provincia a deliberato il periodo in cui la caccia è consentita.

Questa Regione ha poi aderito al divieto di utilizzo delle munizioni in piombo nelle zone umide per scongiurare il rischio di inquinamento delle acque.

Marche e Emilia Romagna

Nella Regione Emilia Romagna parte la preapertura della stagione di caccia che vedrà ufficialmente il via il 17 Settembre 2023.

Sarà consentita l’attività di caccia solo di Giovedì e di Domenica, fino alle 13. In questa fase è autorizzato abbattere capi di fauna migratoria opportunamente inserita nell’elenco delle specie cacciabili. La fauna vagante invece sarà cacciabile solo da Domenica 17 Settembre.

Le Marche hanno invece autorizzato la preapertura già nella giornata di ieri. L’attività è consentita in giorni stabiliti su pochissime specie, mentre dal 17 Settembre sarà aperta la stagione regolare.

Quando apre la caccia 2023 in Italia: le date della Lombardia e del Veneto

La Lombardia ha approvato le direttive per la stagione di caccia in più atti. Il primo “decreto riduttivo” regola il numero massimo di capi nel carniere per ciascuna specie, mentre il successivo decreto esplicita in tre le giornate massime utilizzabili per le battute di caccia.

La stagione parte ufficialmente il 17 Settembre. Fino al 30 dello stesso mese i cacciatori con licenza ATC potranno cacciare con appostamento temporaneo alcune specie vaganti per le giornate di Mercoledì, Sabato e Domenica. I giorni saranno poi a scelta dei cacciatori ma sempre nel numero massimo di tre a settimana dal 1° Ottobre. Per l’intera stagione sono scartate le giornate del Martedì e del Venerdì, cosiddette di “silenzio venatorio”.

In Lombardia è possibile cacciare oltre a lepri e uccelli selvatici anche cervo, capriolo, camoscio e cinghiali. La caccia di quest’ultimo però segue regole specifiche e avrà periodi precisi a seconda del capoluogo di provincia del territorio.

Nel Veneto invece sarà possibile cacciare già nelle giornate di preapertura, 2, 3, 4, 6 e 7 Settembre fino alle ore 13. L’attività esclusivamente da appostamento è autorizzata per le specie di Cornacchia grigia, Cornacchia nera, Ghiandaia e Gazza, Tortora selvatica e Colombaccio, con vincoli stringenti sul numero di capi prelevati.

L’apertura vera e propria avverrà il 17 Settembre. Come principale novità torna nell’elenco delle specie cacciabili il Moriglione ed è fatto divieto di utilizzo del piombo in tutte le aree umide.

Liguria

Lo scorso 26 Maggio la Giunta regionale della Liguria ha approvato il calendario venatorio per la stagione di caccia 2023/2024. La situazione di fatto è rimasta invariata rispetto alla scorsa stagione, comprese alcune limitazioni a cui i cacciatori liguri sono abituati ormai da diverso tempo.

Niente preapertura e chiusura al 20 Gennaio per tutte le specie acquatiche. In Liguria l’apertura generale resta fissata per la terza Domenica di Settembre con la chiusura prevista per il 31 Gennaio. 

Quando apre la caccia 2023 in Italia: in Campania al via dal 17 Settembre

L’apertura generale della caccia in Campania è prevista per il 17 Settembre. La caccia riguarderà anche le specie aquatiche come: l’Alzavola, la Canapiglia, il Codone, la Folaga, il Porciglione, il Germano reale, la Gallinella d’acqua e la Marzaiola oltre ad altre specie come il Colombaccio, il Fagiano e la Quaglia.

A beccaccia e turdidi invece si andrà dal 1° Ottobre fino al 20 Gennaio. L’allodola invece si caccerà secondo il Piano nazionale di prelievo sempre dal 1°Ottobre e fino al 31 Dicembre.

Sicilia e Sardegna

Regole simili anche nelle due isole. La Sardegna apre la stagione con alcune giornate anticipatorie: Domenica 3 e Giovedì 7 Settembre si potranno cacciare tortore, cornacchie grigie e ghiandaie. Il 17 Settembre invece avrà luogo l’apertura generale. Tre le Domeniche dedicate alla caccia di pernice, lepre e coniglio (17, 24 Settembre e 1° Ottobre).

Regione Sicilia ha invece autorizzato le giornate di 2, 3 e 6 Settembre alla caccia esclusivamente da appostamento e senza l’utilizzo di cani alla tortora e al colombaccio.

La stagione aprirà ufficialmente il 17 Settembre. Anche quest’anno, la caccia al cinghiale sarà consentita solo nel periodo che va dal 17 Settembre al 30 Ottobre.