Concorso Università Orientale Napoli: l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ha pubblicato tre bandi all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 65 del 29 agosto 2023, mediante i quali ha indetto tre diversi concorsi pubblici, per esami, ai fini dell’assunzione di 10 unità di personale da destinare a vari profili professionali.
I candidati che risulteranno vincitori al termine dell’iter di selezione saranno assunti con un contratto di lavoro dipendente a tempo pieno ed indeterminato e ricopriranno i seguenti ruoli:
- 1 posto di categoria B, posizione economica B3, presso l’area servizi generali e tecnici della sede distaccata di Eboli, in Provincia di Salerno (codice concorso: catB2023Eboli);
- 8 posti di categoria B, posizione economica B3, presso l’area servizi generali e tecnici delle strutture amministrative dell’Amministrazione centrale e delle sedi periferiche (codice concorso: CatB-SGT-2023);
- 1 posto di dirigente di II fascia presso l’area risorse umane e affari istituzionali (codice concorso: Dir-Risorseumane-2023).
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto quello che concerne il concorso Università Orientale Napoli ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione della domanda di partecipazione.
Concorso Università Orientale Napoli: quali sono i requisiti necessari per partecipare alla procedura di selezione? Ecco i titoli di studio richiesti
Sia il concorso per il posto da assegnare alla sede distaccata di Eboli (SA) che la procedura di selezione che serve per assegnare gli 8 posti alle strutture amministrative dell’Amministrazione centrale e delle sedi periferiche richiedono il possesso degli stessi requisiti e degli stessi titoli di studio ai candidati.
A tal proposito, ecco qui di seguito i titoli di studio che sono necessari al fine di poter prendere parte al concorso Università Orientale Napoli e, nello specifico, al codice catB2023Eboli e al codice CatB-SGT-2023:
- il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media), insieme ad uno dei seguenti titoli:
- il diploma di qualifica professionale;
- l’attestato di qualifica che viene rilasciato in base alle disposizioni che sono previste all’interno dell’art. 14 della legge n. 845 del 1978;
- l’attestato che viene rilasciato da parte degli enti pubblici oppure da parte degli istituti legalmente riconosciuti, come ad esempio la patente europea del computer ECDL base);
- o, in alternativa, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado (ex scuola superiore).
Ecco, invece, quali sono i titoli di studio che i candidati devono obbligatoriamente possedere per poter partecipare alla selezione per un posto da dirigente di II fascia con codice Dir-Risorseumane-2023:
- la laurea magistrale (LM) in una delle seguenti classi:
- LMG/01 “Giurisprudenza”;
- LM-63 “Scienze delle pubbliche amministrazioni”;
- LM-88 “Sociologia e ricerca sociale”;
- LM-56 “Scienze dell’economia”;
- LM-77 “Scienze economico aziendali”;
- LM-16 “Finanza”;
- LM-31 “Ingegneria gestionale”;
- LM-62 “Scienze della politica”;
- LM-87 “Servizio sociale e politiche sociali”;
- o, in alternativa, la laurea specialistica (LS) oppure la laurea di vecchio ordinamento ad esse equiparate.
LEGGI ANCHE Concorso Università Torino: pubblicato il bando per l’assunzione di 4 ricercatori, come fare domanda
Come e quando fare domanda?
Per quanto riguarda quelli che sono i termini e le modalità che sono previsti in merito alla presentazione della domanda di partecipazione al fine di poter prendere parte al concorso presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, il bando dispone che i candidati debbano necessariamente inviare le proprie istanze con modalità telematiche.
Nello specifico, il candidato dovrà utilizzare l’apposita piattaforma informatica che viene messa a disposizione all’interno del seguente sito web: https://pica.cineca.it/unior/
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura di selezione è fissata per le ore 23:59 del 28 settembre 2023.
LEGGI ANCHE Concorso ASL Napoli 3 Sud: requisiti e come fare domanda