Concorso AUSL Bologna: l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna ha pubblicato un bando all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 65 del 29 agosto 2023 attraverso il quale ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, ai fini del reclutamento di un dirigente medico.
Il candidato che risulterà vincitore al termine dell’iter di selezione sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, nel profilo professionale di dirigente medico della disciplina di reumatologia, presso l’Azienda USL di Bologna.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda il concorso AUSL Bologna ed, in particolare, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere al fine di poter prendere parte alla procedura di selezione, nonché quali sono i termini e le modalità per la presentazione delle domande di partecipazione.
Concorso AUSL Bologna: ecco quali sono i requisiti necessari per partecipare alla procedura di selezione
Ecco qui di seguito l’elenco dei requisiti generali che i candidati devono obbligatoriamente possedere al fine di poter prendere parte del concorso AUSL Bologna:
- il possesso della cittadinanza italiana, della cittadinanza di un altro degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) oppure di una delle altre condizioni che sono previste dalla normativa attualmente vigente in materia;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- il possesso di un’adeguata conoscenza della lingua italiana;
- un’età anagrafica pari o inferiore rispetto al limite massimo che è previsto dalla legge per quanto riguarda il collocamento a riposo d’ufficio;
- la piena ed incondizionata idoneità fisica a svolgere le mansioni che sono previste dal bando;
- il possesso di tutti gli altri requisiti che sono previsti per i cittadini della Repubblica.
Oltre ai sopra citati requisiti generali di ammissione alla procedura di selezione, i candidati devono essere in possesso anche dei seguenti requisiti specifici (art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997):
- il possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia;
- il possesso di una specializzazione nella disciplina prevista dal bando di concorso;
- l‘iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei medici chirurghi.
Ecco quali sono i termini e le modalità per la presentazione delle domande di partecipazione
Per quanto riguarda i termini e le modalità di presentazione della domanda di partecipazione al concorso AUSL Bologna, invece, l’istanza deve essere presentata esclusivamente con modalità telematiche da parte dei candidati, i quali hanno la possibilità di utilizzare l’apposita piattaforma informatica presente all’interno del seguenti sito web: https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer10501.html.
I candidati, nello specifico, devono procedere con la compilazione dell’apposito modello online in base a quanto viene disposto all’interno delle disposizioni che sono contenute all’art. 1, comma 1, e agli artt. 64 e 65, del decreto legislativo n. 82 del 7 marzo 2005, ed inviarlo entro le ore 12:00 del 28 settembre 2023.
Ecco qui sotto l’elenco della documentazione che deve essere prodotta insieme alla domanda di partecipazione:
- un documento di riconoscimento legalmente valido;
- curriculum vitae sottoscritto con data e firma autografa;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa che dovranno essere allegate nella loro interezza,diversamente non saranno oggetto di valutazione;
- tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE,preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
- documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
- il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è statoconseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
- dichiarazioni legge 104/92 art. 20 e certificazione rilasciata da apposita struttura sanitariache attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione.
LEGGI ANCHE Concorso ASL Napoli 3 Sud: requisiti e come fare domanda