Al Forum Ambrosetti di Cernobbio, atteso era anche l’intervento del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, che ha messo subito un punto esclamativo sul Superbonus:
A pensarci mi viene il mal di pancia, ha effetti negativi sui conti pubblici e ingessa la politica economica, non lasciando margine ad altri interventi.
Giorgetti dal Forum Ambrosetti di Cernobbio: “Il Superbonus? Fa venire il mal di pancia”
Per non parlare della guerra in Ucraina:
Il conflitto ha già un perdente certo: l’economia europea, tanto che l’esecrato intervento dello Stato è tornato di moda.
Il pubblico al Forum si è espresso contro la tassa sull’extragettito per gli istituti bancari? Giorgetti l’ha difesa a spada tratta:
Ho visto che ci avete promosso su tutto ma non sulla tassazione ai profitti delle banche. Può darsi che l’imposta sia stata inopportuna, sicuramente può essere migliorata, sicuramente è stata comunicata male ma non accetto che sia definita ingiusta. È un’imposta per il futuro e sono sicuro che nella sua versione definitiva diventerà qualcosa che tutti quanti potranno apprezzare.
Giorgetti da Cernobbio: “Confermata la crescita dell’1%. La legge di bilancio? Sarà prudente”
In merito alle previsioni di crescita, Giorgetti ha assicurato che sono immutate:
Il governo – dice – pensa di mantenere le previsioni che ha fatto nel Def del Pil 2023 all’1%, ma è inevitabile che le variabili esterne siano cambiate.
Il ministro ha definito poi “prudente” la prossima manovra.
La legge di bilancio terrà conto delle regole fondamentali della finanza pubblica.
Chiusura con allusione a Mps:
Risolveremo sul sistema bancario senza farci dettare i tempi da nessuno né tanto meno dalla fretta.
Leggi anche: Manovra di Bilancio, Meloni dopo il CdM: “Bene i primi 10 mesi di Governo, ma dobbiamo fare di più”. Giorgetti: “Andranno fatte delle scelte” e Manovra di bilancio, Giorgetti taglia corto: “Chiacchiere come nel calcio d’agosto. Andranno fatte delle rinunce”.