Cominceranno domani a Padova i SUDS European Championship, che vedranno la partecipazione del Team Italia FISDIR. Come riferito dalla stessa Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazioni, ben 55 azzurri sono stati convocati per il grande evento.

FISDIR, domani a Padova cominciano i SUDS European Championship: presenti 55 azzurri

Cominceranno domani a Padova i SUDS European Championship, che vedranno la partecipazione del Team Italia FISDIR. Come riferito dalla stessa Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazioni, ben 55 azzurri sono stati convocati per il grande evento. Nello specifico, per il team italiano parteciperanno 42 uomini e 13 donne impegnate in otto discipline. Fra queste figurano il Calcio a 5, il Tennis, la Pallacanestro, il Judo, il Tennistavolo, il Nuoto, il Nuoto Sincronizzato e l’Atletica Leggera. L’evento è stato organizzato dalla Aspea Padova e vedrà i partecipanti impegnati fino al prossimo 10 settembre.

Gli atleti sono più di 260, a cui si aggiungono oltre 500 accreditati provenienti da più di 21 Paesi diversi. La cerimonia d’apertura si terrà proprio domani a Prato della Valle, la piazza costruita dagli antichi romani per ospitare le corse con le bighe. Le prime prove si terranno il 5 settembre, con gli atleti del Calcio a 5, della Pallacanestro, del Nuoto e del Tennistavolo. Le gare di queste specialità proseguiranno anche il 6, l’8 e il 9 settembre, date che coinvolgeranno anche i partecipanti dell’Atletica Leggera. Il 7 settembre, invece, ci sarà spazio per il Tennis e il Nuoto Sincronizzato. Le prove di Judo, infine, verranno svolte venerdì 8 e sabato 9 settembre.

FISDIR, Padova ospiterà i prossimi SUDS European Champioship: presenti 55 italiani

Nel corso della manifestazione sportiva, gli atleti e le delegazioni parteciperanno anche ad un social program previsto per il 7 settembre. Proprio nella giornata di giovedì, i partecipanti saranno protagonisti di un Tour a Venezia dalle ore 9 alle ore 18.30 Per i SUDS European Championship verranno utilizzati cinque impianti della città veneta. Le prove del Nuoto, del Nuoto Sincronizzato e del Tennis si svolgeranno allo Sport Center PadovaNuoto. Il Palazzetto dello Sport Salboro Luigi De Michiel sarà lo scenario dei match di Calcio a 5 e delle gare di Judo. Il Palazzetto dello Sport Gozzano, invece, ospiterà gli incontri di Pallacanestro mentre le partite di Tennistavolo di disputeranno al Palatenore Palasport Arcella.

Lo Stadio Daciano Colbachini, infine, verrà utilizzato per le prove riguardanti l’Atletica Leggera. Gaspare Majelli, capo delegazione del Team Italia, come riferito dal FISDIR ha commentato così l’appuntamento di Padova: “Ancora una volta l’Italia è teatro di un grande evento sportivo come i campionati europei SUDS 2023. La Federazione ha affidato l’organizzazione ad una società di grande esperienza e competenza qual è l’Aspea. Padova è quest’anno città europea dello sport, quindi il tutto assume un significato molto importante. 500 accreditati, oltre 250 atleti provenienti da 21 nazioni sono numeri significativi. Le aspettative sono alte perché l’Italia ha una grande tradizione ed ha vinto titoli di notevole importanza”.

FISDIR, Padova sarà la sede dei prossimi SUDS European Championship 2023: in gara più di 260 atleti

Majelli, come riferito sempre dall’Ufficio Stampa FISDIR, ha proseguito: “Nel Basket siamo campioni del mondo, nel Calcio a 5 oltre al titolo mondiale possiamo annoverare anche quello europeo. Nell’Atletica e nel Nuoto abbiamo atleti di elevata caratura, così come nelle altre discipline i ragazzi sapranno sicuramente rendere al meglio”.

Lungo la stessa linea Giancarlo Marcoccia, Direttore Tecnico Nazionale: “Siamo molto felici di avere una delegazione composta da oltre 50 atleti in 8 discipline. Le previsioni sono molto positive visto che da quando è nata la categoria II2, soprattutto in Italia, è stato un crescendo di partecipazione e di successi. Anche ai recenti Global Games di Vichy abbiamo dimostrato di essere ai vertici mondiali in alcune discipline e contiamo di confermare questi risultati. L’organizzazione è collaudata, Aspea è una sicurezza. Quindi siamo tranquilli anche sotto quel punto di vista”.