Il Gran Premio d’Italia di Formula 1 è tornato a Monza, e con esso, un mix di politica, sport e preoccupazioni finanziarie: il premier Giorgia Meloni ha fatto una dichiarazione alquanto peculiare riguardo al GP: “Monza ha portato fortuna l’anno scorso, e ne servirà ancora di più quest’anno di fortuna”. Questa affermazione è stata fatta mentre la leader del governo si recava all’autodromo brianzolo, sottolineando come questo luogo, noto come il “tempio della velocità”, rappresenti una fonte di ispirazione per l’Italia. “Abbiamo bisogno di correre di più per far correre di più questa nazione”, ha aggiunto.
GP di Monza, Meloni tra gli ospiti: “Anche l’Italia ha bisogno di correre”
Tuttavia, mentre il premier parla di ispirazione, cresce l’allarme del governo riguardo all’impatto finanziario del Superbonus sulle casse pubbliche. Il Superbonus, introdotto dal governo Meloni, sta mostrando segni di spesa insostenibile per lo Stato. Il Corriere della Sera riporta che tra la revisione del governo e la scoperta di nuove frodi, si sono verificati sbalzi imprevisti nei costi. Nel periodo da marzo ad aprile, sono emersi ben 35 miliardi di crediti ceduti o scontati in fattura dalle imprese, ma di questi, 4 miliardi sono risultati essere falsi e 12,8 miliardi irregolari.
I dati riportati in una nota riservata inviata all’Agenzia delle Entrate evidenziano che i crediti legati ai bonus edilizi sono cresciuti da 110 a 146 miliardi di euro, ma solo 23 miliardi sono stati compensati con la riduzione delle tasse. Gli altri 123 miliardi devono ancora trovare acquirenti. Il Corriere riporta anche che il bonus per i lavori sulle facciate, introdotto nel 2020, aveva previsto una spesa di 5,9 miliardi ma ne sta costando 26, cinque volte tanto. Per il Superbonus, inizialmente stimato in 35 miliardi, sembra ci si avvicini a una spesa di quasi 100 miliardi.
Nel frattempo, il presidente del Consiglio ha risposto alle critiche sulla sua assenza al Forum Ambrosetti di Cernobbio, sottolineando che “bisogna fare un po’ alla volta” e che parteciperà l’anno prossimo.
Mentre il governo si sforza di affrontare queste sfide finanziarie, Monza si prepara a ospitare il Gran Premio di Formula 1, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro alle Infrastrutture e Mobilità Matteo Salvini tra gli ospiti d’onore. Anche personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e della musica saranno presenti, con Brad Pitt, Damiano David dei Maneskin, Khaby Lame e molti altri che prenderanno parte all’evento.