Un incidente in A14 ha bloccato l’autostrada e ha fatto sì che si creassero diversi chilometri di coda. Oggi, domenica 3 settembre 2023, lungo la carreggiata tra Imola e Castel San Pietro sono andate in fiamme ben due automobili. Il fumo era visibile anche da lontano. Inoltre, qualche chilometro più a Nord, si è verificato un maxi tamponamento che ha coinvolto 7 vetture. Cerchiamo di capire che cosa è successo e facciamo il punto della situazione.

Incidente A14 oggi: cos’è successo

Il primo incidente in A14 di questa giornata si è verificato al km 44. Il sinistro ha coinvolto tre vetture nel tratto compreso tra Imola e Castel San Pietro, in direzione Bologna. È avvenuto nel corso della tarda mattinata di oggi e il tutto si è risolto intorno alle 12.30.

Nonostante ciò però l’incidente ha causato diversi disagi e rallentamenti. Nei pressi in cui è avvenuto il sinistro infatti hanno iniziato a registrarsi delle code chilometriche. Intorno all’ora di pranzo si transitava su tutte le corsie disponibili ma si registravano comunque circa 10 km di coda in direzione Bologna.

La situazione di disagi e rallentamenti potrebbe proseguire anche nel corso delle prossime ore. Così, per tutti coloro che sono diretti verso il capoluogo dell’Emilia Romagna, si consiglia di prendere l’uscita per Faenza, percorrere la SS9 via Emilia e poi rientrare in autostrada a Castel San Pietro.

A seguito dell’incidente di oggi, domenica 3 settembre 2023, due dei tre veicoli coinvolti nella carreggiata Nord verso Bologna sono stati avvolti dalle fiamme. Le vetture sono andate in fumo ed una nube grigia e preoccupante è stata avvistata anche in lontananza.

La giornata di oggi è iniziata in modo travagliato e chi ha viaggiato sulla autostrada A14 dover affrontare diversi chilometri di coda, provocati in parte proprio da tale incidente che abbiamo appena riportato. Ma quello avvenuto nel tratto tra Imola e Castel San Pietro Direzione Bologna non è l’unico di questa mattina.

Un secondo incidente ha bloccato l’autostrada

Qualche chilometro più a Nord, sempre sull’autostrada A14, si è verificato un tamponamento che ha visto sette vetture coinvolte. Subito sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, i membri del 118 e il personale di Autostrade per l’Italia.

In entrambi i casi comunque sembrano esserci dei feriti gravi, ma le loro condizioni non sono ancora note. Per il momento pare che nessuna delle persone coinvolte sia in pericolo di vita, ma è bene precisare che le informazioni fino ad ora sono vaghe e non abbastanza precise. Il bilancio potrebbe dunque cambiare nelle prossime ore.

La situazione attuale

Come ha riferito il giornale Bologna Today, intorno alle 13 di oggi, domenica 3 settembre 2023, si sono registrati una decina di chilometri di coda in direzione Bologna. Le file erano principalmente legate proprio all’incidente di oggi, ma non solo. Centinaia di persone si sono ritrovate ferme in macchina, imbottigliati nel traffico.

Per adesso rimane il consiglio, per tutti i viaggiatori diretti verso Bologna, riuscire da Faenza, percorrere la SS9 via Emilia e rientrare nuovamente all’altezza di Castel San Pietro. In questo modo sarà possibile risparmiare parecchio tempo sulla tabella di marcia.

La giornata di oggi è stata comunque anche una giornata di rientri dalle ferie, nonché di partenze verso i luoghi di villeggiatura per chi ha scelto di fare le vacanze a settembre. Le code infatti sono legate proprio anche non solo ai ritorni verso casa, ma anche appunto alle nuove partenze di questo mese.

La situazione al momento non è ancora ritornata alla normalità. La speranza è che tra circa un paio d’ore si ritorni comunque alla viabilità ordinaria e non ci sia particolare traffico. Sui luoghi dell’incidente sono intervenuti non solo i mezzi di soccorso, ma anche i membri di Autostrade per l’Italia, che si sono subito messi al lavoro per cercare di capire che cosa era successo.