Proseguiranno oggi i match degli US Open 2023, giunti agli ottavi di finale. Per quanto riguarda il tabellone maschile, sono due i tennisti italiani rimasti in gara.

US Open, il punto sugli ottavi di finale: ci sono due italiani in corsa

Proseguiranno oggi i match degli US Open 2023, giunti agli ottavi di finale. Per quanto riguarda il tabellone maschile, sono due i tennisti italiani rimasti in gara. Si tratta di Matteo Arnaldi e Jannik Sinner, che hanno trionfato nei sedicesimi di finale. Il sanremese ha ottenuto un altro risultato importantissimo sul cemento di New York, dove ha battuto in tre set il britannico Cameron Norrie. Una battaglia durata quasi due ore, che ha visto il giovane azzurro prevalere in tre set nonostante arrivasse all’incontro da sfavorito.

Arnaldi dunque prosegue nella sua cavalcata agli US Open, dove ha ottenuto il primo ottavo di finale assoluto a livello Slam. Il ligure domani sarà atteso da una prova ancor più importante, dato che affronterà il numero uno del ranking ATP Carlos Alcaraz. L’azzurro tenterà un nuovo colpaccio contro lo spagnolo, mai affrontato nel corso della propria carriera. Le speranze azzurre sono riposte anche in Jannik Sinner, che punta al secondo quarto di finale consecutivo agli US Open. L’azzurro ieri ha sconfitto lo svizzero Wawrinka con il punteggio di 3-1, ottenendo di fatto il quarto successo di fila contro lo stesso avversario.

US Open, Jannik Sinner punta alla vittoria contro il tedesco Alexander Zverev

Sinner adesso se la vedrà contro il tedesco Alexander Zverev, che in passato ha già giocato quattro match contro l’azzurro. Il bilancio però non sorride all’altoatesino, che ha vinto un solo match contro Zverev nel 2020. Il classe 2001, in caso di vittoria, non eguaglierebbe soltanto il risultato dello scorso. Sinner infatti potrebbe guadagnare una nuova posizione nel ranking ATP, dato che arriverebbe a quota 4645. Un risultato che gli permetterebbe di scavalcare il greco Stefanos Tsitsipas, che ha lasciato gli US Open 2023 al secondo turno.

Sinner però potrebbe anche Il tennista che vincerà questo confronto, ai quarti di finale se la vedrà proprio contro uno fra Arnaldi e Alcaraz. Di conseguenza rimane in piedi l’ipotesi di un derby tutto italiano agli US Open, dopo quello già andato in scena fra Sinner e Sonego. L’altoatesino ha eliminato il torinese al secondo turno sul punteggio di 0-3, accedendo proprio al match contro Wawrinka. Fra gli altri tennisti ancora in gara c’è anche Novak Djokovic, che dopo la vittoria sul connazionale Djere sfiderà il croato Borna Gojo. Il serbo ai quarti di finale potrebbe incrociare l’americano Taylor Fritz, che durante la notte italiana affronterà lo svizzero Dominic Stricker.

US Open, fra gli azzurri in gara c’è anche Matteo Arnaldi: agli ottavi sfida contro Carlos Alcaraz

Nella parte alta del tabellone rimane Daniil Medvedev, vincitore dell’edizione 2021 proprio contro Djokovic. Il russo dopo aver eliminato Baez sfiderà l’australiano Alex De Minaur, che ha avuto la meglio su Jarry. Medvedev in caso di vittoria potrebbe anche affrontare Andrey Rublev, impegnato contro Jack Draper agli ottavi di finale. Il classe ’97 è riuscito ad eliminare il francese Rinderknech, passato al terzo turno dopo il ritiro causa infortunio di Berrettini.

Il quadro degli ottavi di finale degli US Open 2023 prevede anche il derby tutto americano fra Tommy Paul e Ben Shelton. Saranno proprio i due padroni di casa ad aprire ufficialmente il quarto turno, nel match che inizierà alle 18 italiane. Il vincitore di questo confronto ai quarti di finale potrebbe affrontare Francis Tiafoe, impegnato con l’australiano Hijikata agli ottavi di finale. E l’Italia, guidata da Sinner e Arnaldi, vorrà dunque continuare a sognare nel proprio percorso agli US Open 2023.