Sono tre i pentatleti convocati per il prossimo Challenger di Pentathlon, che vedrà coinvolta anche l’Italia. La seconda tappa della competizione, valida per il ranking olimpico, si terrà a Madrid dal 28 settembre al 1° ottobre 2023.

Pentathlon Moderno, tre azzurri convocati per il Challenger di Madrid

Sono tre i pentatleti convocati per il prossimo Challenger di Pentathlon, che vedrà coinvolta anche l’Italia. La seconda tappa della competizione, valida per il ranking olimpico, si terrà a Madrid dal 28 settembre al 1° ottobre 2023. Come riferito dalla Federazione Italiana Pentathlon Moderno, fra gli azzurri figura Alessandro Colasanti dei Carabinieri. Il gruppo italiano viene ultimato da Giuseppe Mattia Parisi sempre dei Carabinieri e Gianluca Micozzi dell’esercito.

Gli azzurri cercheranno di staccare un nuovo pass in vista di Parigi 2024, utile soltanto per gli uomini. L’Italia infatti ha già conquistato un posto per i prossimi Giochi Olimpici con Elena Micheli, vincitrice della Coppa del Mondo in Turchia. L’altra italiana che difenderà i nostri colori in Francia per quanto riguarda il pentathlon sarà Alice Sotero. La pentatleta originaria di Asti ha ottenuto l’oro agli ultimi Giochi Europei nella gara individuale femminile. Adesso dunque l’Italia potrà completare il proprio contingente soltanto con altri due uomini.

Pentathlon Moderno, l’Italia è a caccia di altri due pass Olimpici per Parigi 2024

La graduatoria del ranking olimpico è stata aperta lo scorso giugno e si concluderà proprio nel giugno 2024. La somma dei punti è data dalle prestazioni ai Mondiali, ai Giochi Europei, ai campionati Africani e a quelli Oceanici. A cui si aggiunge anche la prima tappa del Challenger di Pentathlon andata in scena a Drzonkow, in Polonia, alcune settimane fa. Il ranking olimpico comprenderà anche i punti che i pentatleti raccoglieranno dalla terza tappa prevista in Kyrgyzstan. La penultima prova a livello Challenger utile per Parigi 2024 si terrà a Bishkek dal 14 al 18 ottobre 2023. Il quadro di queste competizioni in vista dei prossimi Giochi Olimpici si chiuderà nel gennaio 2024.

Dal 25 a al 28 di questo mese, infatti, i pentatleti saranno impegnati nella tappa del Cairo, in Egitto. Le opportunità di qualificazione in casa azzurra, tuttavia, potrebbero arrivare anche dai Mondiali 2024 previsti a Zhengzhou. In Cina agli azzurri basterà salire quantomeno sul podio per qualificarsi a Parigi 2024. Il ranking olimpico però potrebbe essere incrementato anche dalle Tappe della Coppa del Mondo del prossimo anno, comprese le finali. Oltre che dai prossimi Giochi Asiatici in programma dal 20 al 24 settembre ad Hangzhou, in Cina. Il quadro sarà ultimato dai diciannovesimi Giochi Panamericani, che si terranno in Cile nella città di Santiago. Le date da segnare saranno quelle comprese dal 21 al 27 ottobre 2023.

Pentathlon Moderno, tre azzurri saranno impegnati nel prossimo Challenger di Madrid

Tornando al Challenger di Madrid, gli azzurri il 28 settembre saranno impegnati nelle qualificazioni. Il giorno successivo invece sarà previsto il ranking round di scherma. I pentatleti sabato 30 settembre si sfideranno nelle semifinali mentre domenica il programma verrà ultimato con la finale. Sarà dunque un’occasione molto importante per l’Italia, che a livello maschile manca nel Pentathlon Moderno dalle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. A Tokyo infatti il miglior risultato azzurro è stato quello di Alice Sotero, giunta al quarto posto nel femminile.

A livello maschile, invece, l’ultimo miglior risultato è quello di Riccardo De Luca. Il romano in Brasile si classificò al quinto posto assoluto, piazzandosi alle spalle del francese Valentin Prades. La prova in quel caso venne vinta dal russo Aleksandr Lesun, seguito dall’ucraino Pavlo Tymoscenko. Al terzo posto assoluto, invece, giunse il messicano Ismael Hernandez. E l’Italia, dunque, vorrà certamente ambire alla qualificazione per i Giochi di Parigi 2024 per completare al meglio il proprio Team nel Pentathlon Moderno.