L‘Italia completa l’opera e batte anche Porto Rico nella seconda fase dei mondiali di basket 2023. Una vittoria estremamente importante per la compagine di coach Pozzecco che strappa così anche la qualificazione per i quarti di finale del torneo iridato. Ottima gara degli azzurri che hanno subito mostrato di essere entrati con la testa giusta, trascinati specialmente da un clamoroso Stefano Tonut. Primo quarto che si è concluso con l’Italia in vantaggio con il punteggio di 25-15. Nel secondo parziale, gli americani hanno oggettivamente sistemato le proprie percentuali, alzando anche il muro difensivo, tornando a contatto con il quintetto del Poz: primo tempo che si è concluso con il vantaggio azzurro di tre lunghezze.

Nella seconda metà di gara, entrambe le squadre hanno faticato in attacco, specialmente dalla linea di tre punti. In questo senso, solo negli ultimi minuti del terzo quarto l’Italia è riuscita ad ingranare, dopo ben cinque giri di orologio a secco offensivamente. La chiave della vittoria, però, è arrivata negli ultimi dieci minuti dopo l’ingresso di Gigi Datome e Pippo Ricci: sono loro due ad aver trascinato i compagni grazie a diverse bombe realizzate e altre zingarate di altissimo livello. Punteggio finale di 73-57. Da registrare il computo totale dei rimbalzi: 48-29 a favore degli italiani. Clamorosamente importanti nel bottino finale.

Mondiali Basket 2023, l’Italia festeggia la vittoria contro Porto Rico

A questo punto, si attende di capire cosa succederà tra Serbia e Repubblica Dominicana per capire se l’Italia passerà come prima o seconda nel proprio girone. Quindi, occhio anche al match-up tra Lituania e Stati Uniti delle 14.40: da lì uscirà il nome della prossima nostra avversaria. Detto questo, Pozzecco si gode un’altra, buonissima vittoria.

Leggi Anche: Mondiali basket 2023, Fontecchio è un gigante: l’Italia batte la Serbia 78-76 e Mondiali basket 2023, l’Italia fuori dalla top-10 nel Power Ranking FIBA