Piogge torrenziali hanno colpito nelle scorse ore lo stato del Nevada, negli Stati Uniti, che hanno causato disagi e allagamenti. Las Vegas, città notoriamente calda e soleggiata, è al centro di inondazioni che hanno trasformato i celebri viali dei casinò in fiumi.

Colpito anche il celebre festival Burning Man, che si svolge ogni anno a Black Rock City, nel deserto: le autorità federali hanno chiesto ai partecipanti di “mettersi al riparo”.

Piogge torrenziali in Nevada, Usa: allerta a Las Vegas

La pioggia caduta in poche ore a Las Vegas è stata pari a tre volte quella che cade in media nel mese di settembre. I sottopassi sono rimasti allagati. Situazione d’emergenza nella vallata intorno alla città: moltissime le auto travolte, migliaia di persone senza elettricità.

Settecento i voli rinviati, oltre un centinaio quelli cancellati dopo che venerdì 1settembre sono caduti più di cinque centimetri di pioggia. Cheyenne Avenue e Las Vegas Boulevard sono apparse praticamente irriconoscibili.

Lo stato d’allerta per maltempo è stato prolungato alle prossime ore. Le autorità locali hanno chiesto ai residenti di non ordinare la pizza, in modo da non mettere in pericolo i rider.

Festival Burning Man chiuso per pioggia

Le autorità federali del Nevada hanno deciso di fermare il festival Burning Man, l’evento di arte e musica che ogni anno richiama migliaia di appassionati da tutto il mondo, proprio a causa delle piogge torrenziali portate dall’uragano Hilary. Quest’anno la manifestazione era in programma dal 27 agosto al 4 settembre.

Ai 73 mila partecipanti di questa edizione è stato ordinato di mettersi al riparo; mentre a quelli che erano in arrivo per il weekend di tornare a casa.

Le piogge delle ultime ventiquattr’ore richiedono il blocco completo di ogni passaggio di veicoli lungo la spiaggia. Altra pioggia è attesa nelle prossime ore

hanno fatto sapere le autorità. I partecipanti al festival alloggiano in case mobili, camper e tende, che si trovano lungo la spiaggia che attraversa il deserto del Nevada, a nord di Reno, ora trasformata in una distesa di fango. Auto e furgoni rischiano di restare impantanati, mentre il piccolo aeroporto del posto è stato chiuso.

Il Festival Burning Man- così chiamato dal rituale di incendiare un fantoccio di legno il sabato sera- avrebbe dovuto chiudere i battenti lunedì, il Labor Day, che termina simbolicamente l’estate americana. Ma, se il tempo non dovesse migliorare, potrebbe finire già oggi.

https://twitter.com/__NorthX/status/1698169600066592855

Leggi anche Usa, l’uragano Idalia si abbatte sulla Florida: 1,6 milioni di persone lasciano la propria casa | FOTO E VIDEO