Ora lo possiamo dire: Matteo Arnaldi è ufficialmente agli ottavi di finale degli US Open 2023. Il tennista italiano, infatti, nella giornata odierna ha sconfitto clamorosamente Cameron Norrie, numero 16 del torneo, con il punteggio di 6-3, 6-4, 6-3. Una prestazione sopra le righe per il nostro portacolori che ha dominato dal primo all’ultimo game, lasciando ben poche speranze al britannico, oggettivamente in calo in questa seconda parte di stagione.

US Open 2023, Arnaldi avanzi agli ottavi di finale

Arnaldi, nel post-partita, è stato intercettato dai microfoni degli organizzatori con i quali ha commentato a caldo il risultato favorevole:

Ho fatto una partita molto buona, l’abbiamo preparata molto bene. Mi sento molto bene, tutto quello che ho provato a fare mi è riuscito. Sono entrato in campo cercando di fare gioco, nonostante le quattro ore dell’altro match sono stato bene. Lui non ha giocato al meglio.

Ora per Matteo si attende la complicata sfida con Carlos Alcaraz. Il numero uno del ranking ATP oggi ha regolato in quattro set un altro britannico, ossia Daniel Evans con il punteggio finale di 6-2, 6-3, 4-6, 6-3. È chiaro che Arnaldi dovrà ulteriormente alzare il suo livello di gioco per regalarsi una chance contro il detentore del titolo americano, già conquistato l’anno scorso.

Nel frattempo, l’azzurro si gode un potenziale balzo nel ranking ATP dal 61° al 47° posto con i 180 punti guadagnati dalla qualificazione agli ottavi. Una incredibile vittorie con Alcaraz, catapulterebbe Arnaldi al 38° posto davanti a Lorenzo Sonego. La vittoria (quasi impossibile) degli US Open 2023, invece, gli varrebbe la decima posizione in classifica. Sarebbe un sogno, ma è giusto farlo. Specialmente dopo la gara di oggi. In attesa di vedere cosa combinerà Sinner che è l’altro italiano ancora in gioco nel maschile, impegnato in questi minuti contro lo svizzero Wawrinka.