Proteste nella giornata di oggi a Niamey, capitale del Niger, contro la presenza di truppe francesi sul suolo nazionale. Tantissime le persone che si oppongono all’ ‘ingerenza’ di Parigi, preso di mira anche l’Ecowas.
Proteste in Niger contro le truppe francesi
No all’ingerenza francese nel Niger, questo è lo slogan delle partecipatissime proteste di oggi. Sono decine di migliaia di persone che manifestano a Niamey per chiedere il ritiro delle truppe francesi dal loro Paese. I manifestanti hanno marciato sventolando bandiere nigerine e russe di fronte alla 101esima base aerea dell’esercito francese. Tanti i cori contro il presidente della Repubblica francese Macron nella mobilitazione indetta da diversi movimenti che sostengono la giunta militare che meno di un mese fa ha preso il potere. Parigi ha circa 1500 soldati in Niger e si tratta dell’ultimo Paese del Sahel assieme al Ciad in cui ha truppe.
???????? ???????? Protesters storm the French military base in Niger! pic.twitter.com/Q1FeIbyC8t
— Lord Bebo (@MyLordBebo) September 2, 2023
Contestazioni anche all’Ecowas
Non solo la Francia, anche l’Ecowas per i manifestanti non rispetterebbe la sovranità del popolo nigerino. Nel corso della manifestazione molti manifestanti hanno scandito slogano contro la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale. L’Ecowas ha inflitto nell’ultimo mese importanti sanzioni ai golpisti.
LEGGI ANCHE: Niger, la giunta militare sospende temporaneamente le attività di Ong e Onu e Dopo il Niger il Gabon: cosa sta succedendo in Africa?